“L’idea è quella di integrare e innovare la festa del Cantamaggio ternano con iniziative culturali del maggio, ancorate alla tradizione, al linguaggio dei fiori, alla musica popolare, al folklore, all’enogastronomia locale, con un occhio particolare anche all’ambiente e alla natura, nell’ottica della sostenibilità ambientale”.
Così il vicesindaco nonché l’assessore alla cultura Andrea Giuli ha annunciato i due avvisi pubblici che contribuiranno a comporre la rinnovata idea del Cantamaggio ternano-Festa di Primavera #Mayday.
Il primo bando, che scade il 4 aprile, è rivolto ad associazioni culturali con finalità statutarie di valorizzazione delle tradizioni, rurali, folkloristiche, popolari legate al Cantamaggio Umbro, con musica, canti, balli, fiori, enogastronomia km 0 e contemporaneità. Queste possono partecipare con un proprio progetto e il contributo complessivo previsto è diecimila euro diviso per le quattro associazioni che verranno scelte e selezionate da una commissione costituita e presieduta dal dirigente della direzione servizi turistici del Comune di Terni.
Il secondo bando è il concorso Balconi, denominato Floralia “facendo anche riferimento alle feste pagane dell’antica Roma legate al risveglio della natura e alla fertilità”.
È rivolto a tutti i cittadini del centro storico di Terni ma anche agli operatori commerciali, alle associazioni o i gruppi creati per l’occasione che abbiano a disposizione un balcone, un davanzale o un terrazzo, una vetrina o un giardino privato fronte strada comunale, che si impegnino a proprie spese ad arredare con piante e fiori.
“In questa gara, che ha lo scopo principale di abbellire la nostra città – sostiene il vicesindaco Giuli – si premieranno le due categorie invitate a partecipare, ovvero i cittadini ed i commercianti, con una targa e una pianta ornamentale”.