Quarta ed ultima tappa per la nona edizione de “Il mondo in un cortile”, la rassegna di cinema internazionale itinerante negli angoli nascosti di Terni, ideata e realizzata dall’Associazione Il Pettirosso.
Il 10 e l’11 luglio le proiezioni, la premiazione della Terni respect cup e la caccia al tesoro di beneficenza per ‘Cinema in pediatria’, sono in programma nell’area verde di via Pratesi, a Campomaggiore.
Iniziamo con i film. Mercoledì 10 alle ore 21 sarà proiettato‘Freedom fields’, film documentario inedito in Italia di Naziha Arebi. Al centro del racconto le vicende di una squadra di calcio femminile ed il confronto con chi vuole trasformare la Libia in un Paese isolato e arretrato, nei cinque anni successivi alla morte di Gheddafi. Primo lungometraggio girato da una donna libica. Film-documentario in lingua originale con sottotitoli in italiano, premiato con il Feather Award per il Miglior Documentario (Karama Film Festival 2018) e come Miglior Film (Joburg Film Festival 2018)
Giovedì 11 sarà la volta della commedia ‘Le incredibili avventure di Fuku Chan’, di Yosuke Fujita. I protagonisti sono Fuku-Chan, un imbianchino che vive da solo, disegna e realizza aquiloni ed è da sempre negato nei rapporti con l’altro sesso, e Chiho, un ex-manager che abbandona il lavoro e cade in una spirale di depressione. I loro destini si incroceranno più volte. Film in italiano.
Le proiezioni come sempre sono ad ingresso libero. Per stare più comodi si consiglia di portare con sé una sedia. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno nell’Oratorio San Giovanni Bosco in via delle Terre Arnolfe.
Come di consueto, le proiezioni saranno precedute da tante attività per grandi e bambini.
Il 10 luglio, prima del film si terrà la premiazione della Terni respect cup: torneo non competitivo di calcio a 5 disputato al campetto dell’Asd San Giovanni Bosco.
L’11 luglio a partire dalle ore 17.45 il quartiere di Campomaggiore sarà lo scenario di una grande caccia al tesoro a squadre di beneficenza, con lo scopo di raccogliere fondi per supportare il progetto ‘Cinema in pediatria’dell’associazione I pagliacci, per la realizzazione di una sala cinema all’interno della pediatria dell’ospedale Santa Maria di Terni, promosso insieme con l’azienda ospedaliera di Terni. Il ricavato delle iscrizioni (5 euro per i maggiori di 14 anni, i minori partecipano gratis) sarà destinato all’acquisto dei film. Ogni squadra può avere al massimo 5 partecipanti.
E seguire, musica e tanto divertimento con la Concabbanda!