Come già anticipato dalla Prefettura di Terni nella riunione del Comitato Provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico il sindaco di Terni Leonardo Latini si appresta a firmare una ordinanza restrittiva che riguarda La Passeggiata, via Giannelli e Largo Ottaviani, abituale ritrovo di giovani e a rischio assembramenti.
“Sto per firmare due ordinanze – annuncia il sindaco Latini – che recepiranno i divieti di accesso per le aree che abbiamo definito nella riunione del Comitato, in maniera differenziata. Una riguarderà la chiusura del parco della Passeggiata che sarà anticipata tutti i giorni alle 17 e l’altra riguarderà la chiusura serale al traffico veicolare e pedonale delle aree di largo Ottaviani e via Giannelli dalle 17 alle 5 nelle giornate del venerdì, del sabato e della domenica, fatta salva, naturalmente, la possibilità di accesso e deflusso alle abitazioni private e agli esercizi commerciali legittimamente aperti. Insieme al Prefetto, al Questore e alla Polizia Locale daremo disposizioni per intensificare i controlli, nell’interesse generale dell’intera città. Rinnovo a tutti una forte raccomandazione affinché vengano posti in essere comportamenti responsabili”.
“Queste aree – aggiunge il sindaco – nonostante le nostre numerose raccomandazioni, nonostante le sanzioni irrogate a seguito dei controlli e dell’esame delle immagini del sistema di videosorveglianza, continuano purtroppo ad essere caratterizzate da assembramenti che non tengono conto delle disposizioni sul distanziamento e – in molti casi – di quelle sull’obbligo dell’uso delle mascherine anche all’aperto”.