Taglio del nastro per Bread Fest 2017, manifestazione dedicata all’arte panificatoria in mostra dal 25 al 28 maggio in piazza della Repubblica a Terni. In pratica è una mostra mercato delle eccellenze ternane del pane, in abbinamento ai prodotti tipici territoriali. E per l’occasione è stata anche firmata una sorta di “patto del pane” tra il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e da quello della città polacca di Elblag, Witold Wro’blewski.
“Sono numerose le cose che uniscono queste due città di Europa – ha detto Di Girolamo – il mondo del lavoro, della produzione, la laboriosità e la capacità di ripartire dalle distruzioni del Dopoguerra, ma anche una grande tradizione nella produzione del pane. Ad Elblag la festa si tiene da più tempo, ha anche connotati folkloristici e turistici, a Terni da meno anni, ma punta su un grande prodotto che è conosciuto in tutta l’Italia Centrale, uno dei fiori all’occhiello dell’agroalimentare umbro”.
Nel documento firmato dai due sindaci le parti si impegnano a mantenere uno stretto contatto e a promuovere relazioni di partenariato in progetti comuni da individuare e mettere a punto.