È stata riaperta al traffico questo pomeriggio, al quartiere Cospea, via Alfonsine con il nuovo cavalcavia, due corsie in direzione Narni e una in direzione Terni.
“È un’opera che sotto certi aspetti è stata discussa ma credo che in una città ciò che conta è la continuità – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche – i fatti vanno avanti, questo è un fatto e un altro pezzo della città si va a completare. È un’opera importante dal punto di vista commerciale, con la realizzazione di un sottopasso che consente di unire due quartieri, abbiamo curato il verde, la funzionalità. Verranno anche sistemate le fermate degli autobus come ci è stato richiesto. Gli alberi abbattuti, che sono 26, sono stati sostituiti con altri e ne andremo a piantumare 115 comprendendo l’area del vicino ciclodromo Perona. Le prove di collaudo del cavalcavia, spiega l’assessore, sono state fatte con camion carichi di coins dell’acciaieria ma non perché vi debbano passare. A breve i tir dovranno transitare nel tratto Ponte d’Oro-via Bramante-Marattana ma appena l’Anas sistemerà il viadotto di Toano vogliamo farli passare fuori dal percorso cittadino, in modo da evitare sia appesantimenti sul bitume che il congestionamento del traffico. Su questo tratto, ha poi aggiunto Melasecche, stiamo recuperando un progetto di vent’anni fa che, purtroppo, è stato lasciato nei cassetti: l’ex quarto lotto della Terni – Rieti. Questo perché via Narni è una strada dove in alcune ore della giornata si procede a passo d’uomo e siccome speriamo che con l’area di crisi complessa si vadano ad insediare nuove industrie all’Interno della Polymer, quindi la situazione va assolutamente alleggerita. Se si riuscisse anche a stralci a realizzare la parallela di via Narni e lo sgravio veicolare, sia a monte che a valle, il traffico di attraversamento non passerebbe più su via Alfonsine. È chiaro – ha concluso l’assessore – che è un progetto importante, costoso, però lo stiamo ritirando fuori per aggiornarlo e cominciare man mano a realizzarlo”.
Al taglio del nastro della nuova viabilità di via Alfonsine hanno presenziato anche, tra gli altri, il sindaco Leonardo Latini, l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Maria Ferranti.