“Rigenerazione urbana: opportunità di sviluppo, qualità urbanistica e socialità”: se ne è parlato nella Sala dell’Orologio,all’interno del C.A.O.S. a Terni, su iniziativa del Collegio Provinciale Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali.
“L’Ambiente, la sicurezza e la socialità oltre a rappresentare autentici valori per una società moderna, spiega il Presidente Fiaip di Terni Luigi Gentile, sono le condizioni migliori per favorire lo sviluppo, l’occupazione e la sicurezza nelle realtà urbane medio-piccole. Il nostro tessuto urbano è un eccezionale laboratorio per interventi di rigenerazione.
Rigenerare significa non consumare altro suolo, ma recuperare con concezioni attuali cubature esistenti e porzioni di territorio altrimenti destinate al degrado strutturale. Il conseguente abbandono dei fabbricati e di intere aree è sicuramente uno dei fattori d’incremento del degrado sociale. Diamo opportunità ad un comparto, quello immobiliare, che dalla crisi del 2009 ad oggi, nel territori, ha perso circa 2.000 occupati”.
“Abbiamo presentato al Governo una strategia nazionale sulle città – ha affermato Gian Battista BaccariniPresidente Nazionale di Fiaip – incentrata su innovazione tecnologica, riqualificazione urbana ed efficientamento energetico attraverso una visione integrata delle politiche urbanistiche. Così le nostre città possono tornare ad essere attrattive non solo per chi ci vive, ma anche per gli investitori, sia italiani che stranieri, in modo da contribuire fattivamente alla ripresa del mercato immobiliare e dell’intera economia italiana.”