A Terni opera attivamente da anni la scuola del Maestro Sandro Bini, artista molto apprezzato e richiesto, la cui notorietà ha travalicato i confini nazionali. Numerose sono le mostre che è stato chiamato ad allestire sia in Italia che all’estero. Nella sua scuola il Maestro Bini svolge un’attività che non si limita all’insegnamento della tecnica pittorica ma organizza uscite culturali, eventi, incontri e mostre per una conoscenza più approfondita del mondo dell’arte e dei suoi artefici. E i suoi sono allievi eccellenti che con le loro opere, ognuno con la propria singolare cifra stilistica, sono in grado di affascinare, emozionare e meravigliare in un’articolata espressività che spazia da proposte iconiche a ricerche astratto-informali. Lo si può verificare nella mostra “La scuola di Sandro Bini” allestita nella Galleria “Preferiti” di Roma, a cura di Massimo Rossi e Carla Mazzoni.
Quello che qui viene proposto è un percorso estetico variegato che indaga fenomeni oggettivi e soggettivi con un processo interpretativo dagli eloquenti esiti formali. Gli artisti in esposizione offrono molteplici punti di vista sulla complessità del mondo contemporaneo con lavori caratterizzati da una lirica vena narrativa, esplorando territori ed esseri umani. La dimensione poetica di alcune opere si accompagna alla libertà di proponimenti visivi di altre, l’efficacia estetica alla compostezza classica, le intensità rappresentative al senso plastico. La loro ricerca pittorica si apre in raffinate forme artistiche, composizioni modulate da impulsi emotivi, sostanziate da vibrazioni introspettive.
“Sono artisti che hanno scelto di dipingere la realtà del quotidiano attraverso immagini figurative, scrive in catalogo il critico d’arte Carla Mazzoni, per darci di questa realtà riferimenti chiari, che sollecitassero in noi fruitori sensazioni immediate di un quotidiano tradizionale, fatto di piccoli squarci di vita come un diario. (…) Questi artisti, le cui radici esistenziali sono in questo labirintico presente, attraverso piccole finestre che aprono sulla realtà, ci lasciano intravedere sensibilità, ombre e pieghe nascoste dell’io profondo dell’uomo contemporaneo”.
Con il Maestro Sandro Bini espongono Graziella Nuti Angeli, Vania Camilluzzi, Ornella Carrabba, Chiara Caselli, Michela Casaccia, Catia Cervini, Rita Cesi, Loredana Cocchi, Mirella Giannini, Giancarlo Michelini, Tonino Scacciafratte.
La mostra “La scuola di Sandro Bini” allestita nella Galleria “Preferiti” di via Mompiani a Roma (zona Ottaviano) sarà visitabile fino al 27 marzo.