L’Archivio di Stato di Terni ospiterà la conferenza “Risonanze Storiche, ricordando Gisa Giani a cento anni dalla nascita”.
L’appuntamento è per venerdì 8 marzo dalle ore 16.30.
In occasione della Festa delle donne, attraverso un cammino storico singolare, verranno ricordate e celebrate figure femminili che, con talento e determinazione, conquistarono le prime posizioni sociali nel campo culturale, nello specifico nel vasto e raffinato mondo della musica dal XVII al XX secolo.
L’Archivio di Stato di Terni ricorderà, con un totale coinvolgimento della famiglia, una concittadina a cento anni dalla nascita, che ha segnato profondamente con i propri studi la storia del territorio: Gisa Giani.
Il suo archivio, conservato in Istituto per sensibile generosità degli eredi, restituisce una donna con grandi interessi culturali, che si appassionò alla storia della città, riscoprendo studi inediti e realizzando ricerche importanti sulla vita sociale e culturale locale.
Punto di riferimento per tanti studiosi e ricercatori, trasmise anche un estremo interesse per la musica ed il teatro dal XVII al XX secolo. I suoi studi in questo campo non sono venuti alla luce a livello editoriale per la morte prematura.
Nel giorno dedicato alle donne, la famiglia con affetto e coinvolgimento emotivo, farà conoscere i particolari di questa passione.
Seguirà il concerto “La musica delle Donne” a cura del Dipartimento di canto e teatro musicale del Conservatorio statale Briccialdi di Terni, introdotto dal soprano di fama internazionale Maria Laura Martorano, brillante interprete del repertorio Barocco e contemporaneo.
L’ evento è ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.