È nata a Terni l’Associazione Politica “Cittadini Liberi”, presentata questa mattina nella Sala Dante Ciliani del Palasì.
“È un’associazione che ha avuto una lunga gestazione, ha spiegato il presidente Marco Sciarrini, tiene insieme persone che vengono da culture politiche e mondi diversi per un obiettivo importante: superare la divisione fra destra e sinistra che ha caratterizzato il panorama politico di questi ultimi anni e costruire anche a Terni un soggetto politico che rappresenti i nostri valori di democrazia repubblicana, società aperta e integrazione europea”.
Quindi un’alleanza delle forze democratiche, liberali e riformatrici che abbia come orizzonte geografico ed ideale l’Europa e come prospettiva politica la rifondazione europea. E anche una nuova proposta politica che aggreghi in forma federativa partiti e movimenti di livello nazionale e organizzazioni locali per partecipare attivamente al processo costituente.
“Vogliamo una politica dei diritti – è stato detto – che contempli anche l’obbligo dei doveri, della responsabilità civica; fuori da questo c’è puro e semplice assistenzialismo che fa tanto rima con populismo. La nostra associazione vuole essere parte di questo percorso di rifondazione della politica. Vogliamo provare ad essere nella nostra città e nella nostra regione un luogo in cui ritrovarsi per tornare a progettare insieme; in questo senso ci definiamo ‘facilitatore politico’”.
“Cittadini Liberi” ha già in programma una serie di appuntamenti. Il primo, articolato in due incontri il 16 e 17 novembre, è “Perché Europa? Quale Europa?”: dialogo e confronto fra associazioni, movimenti e personalità del mondo politico, della cultura e della informazione sulle strategie e sulle prospettive per la nuova alleanza, in contrapposizione ai sovranismi, ai populismi e alle società ‘chiuse’.
Venerdì 16 alle ore 17 nella sala Dante Ciliani del Palasì “Verso un network politico umbro: l’alternativa ai populismi e alla gestione del declino”. Partecipano, tra gli altri, Rachele Taccalozzi sindaco di Montefranco, Gianni Codovini capogruppo Umbertide Cambia, Pier Paolo Mattioni Amici della Terra e membro individuale ALDE- Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa, Stefano Bufi Associazione Cittadini Liberi, Stefano Bolletta Associazione Cittadini Liberi, Annalisa Bizzarri fra i fondatori della Associazione Movimenta, Lara Zinci già candidata sindaco al comune di Deruta per la lista SiAmo Deruta, Giorgio Armillei già assessore alla cultura del Comune di Terni. Coordina Marco Sciarrini presidente Associazione Cittadini Liberi.
Sabato 17 alle ore 10.30 nella sala congressi dell’Hotel Valentino “Partiti, movimenti e associazioni: l’impegno dell’Italia per la nuova Europa”. Intervengono Benedetto Della Vedova, l’onorevole Sandro Gozi, Marco Taradash. Coordina Elisabetta Fiorito giornalista di Radio 24/ Il Sole 24 Ore.