Nicoletta Campanella – scrittrice, giornalista, appassionata di letteratura, arte e moda del Novecento – con la sua Casa editrice d’arte Nicla rappresenta un inedito fenomeno editoriale cresciuto nella community dell’Horticultural System italiano, l’affascinante mondo che ruota intorno ai giardini storici, al gardening e ai coloratissimi flowers show che ogni anno a partire dalla primavera si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia. Incontri e presentazioni in cui Nicoletta Campanella è impegnata ad avvicinare un pubblico sempre più vasto all’arte del giardinaggio ai più alti livelli. Lo ha fatto anche nel Caffè letterario della Biblioteca comunale di Terni presentando la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Grandi giardiniere d’Italia. I volti, i luoghi, le essenze e la storia”.
La pubblicazione, ricca di illustrazioni, è un viaggio alla scoperta di alcune tra le grandi protagoniste del giardinaggio italiano e dei loro giardini. Narni è il “regno” di una delle grandi giardiniere narrate nel libro, la marchesaMaria Augusta Eroli, ma si incontrano anche Ursula Salghetti Drioli Piacenza, Ellen Ann Willmott, Maresa Del Bufalo, Antonella Fineschi, Lily d’Aragona, Mirella Presot Collavini, Marcella Montano Musetti, Rossella Puglionisi Sasso, Cristiana Cecconi Croff.
“Mi sono sentita estremamente felice – ha commentato Nicoletta Campanella – nel poter dire che l’Italia è una terra di grandi giardiniere”.
Un ampio capitolo del suo volume è dedicato agli anni Cinquanta con Emilia Kuster Rosselli, signora dell’editoria e della moda del tempo, al costume e ai primi “abiti della giardiniera”. Numerosi poi i focus botanici curati da Rita Oliva e Stefano Marzullo con schede dettagliate, foto e curiosità dedicate alle rose Miniatura che animano uno degli angoli del giardino botanico di Cavriglia, alle essenze più caratteristiche dello storico Boccanegra e ai maestosi alberi vestiti di rose di Valleranello. Il tutto impreziosito da alcuni acquerelli di Silvana Rava.