Tre giornate di eventi artistici, culturali e musicali, incentrate sull’amore per aiutare i territori colpiti dal sisma del 2016. L’iniziativa intitolata “L’Epifania a San Valentino”, organizzata dalla neonata Associazione ternana Auctoris con la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali, si svolgerà presso la Basilica di San Valentino dal 4 al 6 gennaio. Il programma della tre giorni è stato presentato questa mattina all’Accademia Rousseau di Piazza San Francesco a Terni.
Si inizia il 4 gennaio alle ore 19.30 con lo spettacolo “Il più bello dei mestieri” messo in scena dal “Piccolo Teatro Tascabile”. Un atto unico in tre quadri per fabulatore, fisarmonicista, chitarrista e cantore popolare.
Alla stessa ora il 5 gennaio avrà luogo lo spettacolo musicale “Alma Latina” con Carlos Ernesto Moscoso Thompson voce, strumenti etnici e chitarra; il cantante Moreno Iliccini; Valentino Sebastiani alla fisarmonica; Fabrizio Fabbi alla batteria; Beatrice Sargenti a cajon e percussioni; Andres Menga ai congas; David Maierelli al sax; Jose Gonzalez alla tromba e Giorgio Panico al basso.
Per concludere il 6 gennaio con l’anteprima del “Canto d’Amore canto l’Amore” concerto su testi inediti di Giovanni Pascoli interpretati dalla nipote Gloria Pascoli accompagnata da Carlos Ernesto Moscoso Thompson alla chitarra e Valentino Sebastiani alla fisarmonica. Sarà presente anche la pronipote di Giovanni Verga e l’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.
Per tutto il periodo de “L’Epifania a San Valentino” sarà aperta anche una mostra mercato artigianale.
Tre intense giornate, quindi, che “partendo dall’amore di San Valentino, dall’amore rappresentato dalle festività natalizie arrivano ai territori colpiti dal sisma per i riaccendere, oltre alla solidarietà, ha tenuto a sottolineare Giovanni Ceccotti del Coordinamento di Auctoris, un’attenzione che sta venendo meno”.