Liliana Cosi, già étoile del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Bolshoi di Mosca e del Balletto del XX Secolo di Maurice Béjart, nonché étoile con il più grande ballerino della storia di tutti i tempi Rudolf Nureev, sarà la responsabile per la danza dell’Accademia Internazionale che nascerà a Terni. Nei giorni scorsi la star di prestigio internazionale è stata in città su invito de “Le Vie di Marco Polo”, progetto nato da un’idea del Maestro Antonio Moccia, già direttore tecnico artistico del Gran Teatro La Fenice Di Venezia, che ne cura la direzione artistica, mentre ne è presidente Mario Fornaci. Si tratta di un progetto che coinvolge Italia, Cina, Corea, Giappone, Taiwan e Russia, ripercorrendo idealmente Le Vie di Marco Polo.
Liliana Cosi è rimasta affascinata dalle bellezze artistiche di Terni e dalle strutture che la città dovrebbe rendere disponibili per realizzare un progetto che gli ideatori definiscono “di tanta straordinaria bellezza artistica”. Liliana Cosi si è detta molto felice dell’accoglienza ricevuta e molto lusingata della funzionalità delle strutture tecniche.
Il Maestro Antonio Moccia ha già invitato a Terni i migliori professionisti nei diversi ambiti artistici per realizzare un’Accademia d’Arte che comprenda scenografia, regia, coreografia, danza e canto.
Nel frattempo ha messo in piedi una stagione musicale estiva ricca di eventi denominata ”Le Vie di Marco Polo – un Palcoscenico per il Mondo”.
Gli spettacoli proposti a Terni presentano programmi diversi, interpretati da alcuni dei migliori artisti del settore, sia italiani che internazionali. L’evento, spiegano i promotori, intende arricchire gradualmente l’offerta turistica accentuando il respiro internazionale con il gran turismo emergente dei paesi orientali.
Lo spettacolo inaugurale del Festival si terrà il 21 luglio alle ore 21.15al Teatro Secci e vedrà la presenza, tra gli altri, di Liliana Cosi.