Una soluzione potrebbe essere in vista per lo spostamento del mercatino settimanale del mercoledì dovuto alla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport.
Ieri c’è stata una riunione fra gli assessori competenti, i tecnici comunali e i consiglieri di maggoranza a Palazzo Spada per trovare una soluzione diversa a quella prospettata, ovverosia la Passeggiata.
A parlarne è il capogruppo di Fratelli d’Italia, Maurizio Cecconelli: ” non abbiamo nascosto la nostra perplessità sull’ipotesi di spostare il mercato all’interno dei giardini della Passeggiata per tutto il periodo necessario ad effettuare i lavori del palasport. Per questo ci siamo fatti parte diligente ed all’incontro abbiamo messo sul tavolo una serie di proposte alternative, facendo da tramite ed interloquendo anche con i rappresentanti dei commercianti del mercato – afferma Cecconelli.
Pertanto è emerso che ulteriori soluzioni meno impattanti si possono trovare, come lo spostamento presso l’area dello Staino, salvo utilizzare la Passeggiata nei mesi invernali quando lo spazio in questione è occupato dalle giostre, soluzione che lascia libero il parco ogni giorno per tutto il periodo primaverile ed estivo. Oppure la chiusura di una strada, via Leopardi sarebbe la più opportuna, a condizione che anche i commercianti siano disposti a collaborare affinché la soluzione sia percorribile. Perché ovviamente la quadra si può trovare solo con la sinergia di tutte le parti e anche i mercatali stanno dimostrando apertura e volontà di dirimere ogni divergenza.”
“La costruzione del palasport – conclude il capogruppo di FDI – è un momento fondamentale per la vita e il futuro della nostra città e la definizione di tutte le questioni logistiche correlate è una tappa indispensabile cui l’amministrazione sta lavorando con efficienza e responsabilità.”