Mirko Menecali è il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Asm Terni Spa. Lo ha nominato oggi il sindaco Leonardo Latini insieme ai membri del collegio sindacale: Valerio Ribichini presidente; Paolo Cesarini e Alexia Mosca membri effettivi; Natalia Bartomeoli e Marco Bartolocci membri supplenti.
“La nomina del dottor Menecali a presidente del Cda di Asm – dice il sindaco Latini – è stata da me valutata attentamente rispetto a diversi obiettivi: innanzitutto ho scelto un manager ternano con una esperienza di gestione aziendale maturata presso importanti società e sono quindi molto soddisfatto di aver riportato in città una persona con un patrimonio di capacità e di esperienza che da anni si era allontanata da Terni; Menecali ha inoltre una particolare vocazione come manager sul tema dell’innovazione che – credo – sia particolarmente importante trasferire in Asm in questa fase. Infine la mia scelta è caduta, sulla base delle prerogative che mi vengono attribuite dalla normativa, su una persona di mia fiducia, sulla cui onestà e competenza sono sicuro di poter contare al cento per cento”.
Mirko Menecali, 47enne ternano, manager nel settore privato, da vent’anni lavora fuori città, dal 2010 a Parma, è sposato e ha una figlia. È laureato in economia e commercio con una tesi sull’organizzazione e la gestione dei RSU in Umbria; ha ottenuto un master con il massimo dei voti in Business Studies, accreditato Asfor in organizzazione e amministrazione d’impresa.
Dal 2010 è dirigente di una società di servizi di consulenza gestionale e ICT (Sinfo One), ha precedenti esperienze in Accenture SpA, Deloitte SpA e Arthur Andersen SpA. È inoltre fondatore e membro del Cda di una start up innovativa nel settore ICT per la riduzione di sprechi nella filiera dei beni di largo consumo.