“Molte volte si è affrontato il problema dell’abbandono scolastico, credo che bisogna affrontare anche l’abbandono sportivo perché i ragazzi arrivano fino a un certo punto poi abbandonano e noi dobbiamo combattere questo abbandono perché lo sport non è solo per vincere e competere ma lo è anche per stare bene e per questo manderemo avanti una campagna che incentivi a fare lo sport come benessere fisico e mentale”.
Lo ha detto l’assessore allo sport del comune di Terni Marco Schenardi a margine della inaugurazione del nuovo campo da padel della polisportiva Boccaporco e relativi spogliatoi.
“Siamo contenti – ha aggiunto l’assessore – perché è una bella struttura , bella proprio da vedere e credo che la città abbia bisogno di strutture fatte con un certo gusto e faccio i complimenti agli uffici, a chi ha fatto il progetto, alla ditta che ha lavorato perché l’impianto è veramente bello. Attraverso lo sport non solo si vanno a riqualificare delle zone della città ma si offrono alle associazioni impianti adeguati ai tempi che corrono sperando che i nostri giovani facciano sempre più sport”.
L’intervento in via Ippocrate è avanzato in due stralci per un investimento di circa 150 mila euro (la previsione era di 200 mila euro). Nel primo stralcio è stata demolita la struttura fatiscente esistente dell’ex bocciodromo. Nel secondo stralcio si è costruito il nuovo impianto per il padel.
“Possiamo parlare di una vera e propria cittadella sport in via Ippocrate – afferma Moreno Rosati, delegato provinciale del CONI – qui si va dal calcetto, al tennis, alle bocce, la mountain bike, da oggi il padel, abbiamo avuto ospiti qui, graditissimi, Euro Sport Club con il pattinaggio. Tante attività che connotano questo contenitore come una vera polisportiva”.
L’assessore Schenardi poi, rispondendo a una nostra domanda ha detto che “a breve cominceranno i lavori per la costruzione della settima e ottava corsia al camposcuola che pensiamo di consegnare alla città entro l’estate 2026”.
Moreno Rosati, invece, ha un sogno nel cassetto: “portare a Terni un mondiale di bocce specialità raffa, dopo l’europeo del 2024”.