Festa solenne in diocesi, sabato 15 giugno alle ore 17.30, per l’ordinazione presbiterale del diacono Massimiliano Collodi dei Ricostruttori nella preghiera, che sarà consacrato nella cattedrale di Terni per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo Giuseppe Piemontese. E domenica 16 giugno alle ore 12 Don Massimiliano presiederà la sua prima Messa nel monastero di San Simeone a Stroncone.
Una scelta vocazionale la sua, maturata negli anni di frequentazione della comunità dei Ricostruttori nella preghiera, si legge in una nota, la cui missione è farsi testimoni di una cristianità capace di venire incontro al bisogno di preghiera e ricerca interiore.
Massimiliano Collodi è nato a Lucca il 7 agosto 1965 e l’incontro con i Ricostruttori è avvenuto nel 2002, nella sede di Lucca, dove ha iniziato la pratica della meditazione profonda, o preghiera del cuore.
“Fino ad allora la mi vita era divisa tra lavoro, sport, ed amici – spiega Massimiliano – lavoravo come artigiano, nell’ambito dell’elettricità ed elettronica. Ma da quell’incontro la mia vita inizia a cambiare, fino a quando, nel 2006, avviene la mia consacrazione e la promessa di povertà, castità ed obbedienza nella comunità dei Ricostruttori nella preghiera”.
Dopo i primi due anni trascorsi nella comunità di Firenze, nel 2008 il trasferimento a Napoli per gli studi in Teologia. Dal 2013 nella comunità di Terni, dove ha fatto la professione solenne e dove è stato ordinato diacono il 14 luglio 2018.