https://www.youtube.com/embed/bSuOIAHhgzU, https://www.youtube.com/embed/Lho2vDS-nv4
Non pioveva così intensamente da almeno 5 anni. Ce lo dice Meteo Centro Italia che ha installato una stazione meteorologica in città, 5 anni fa. E non era mai accaduto che tanta pioggia fosse caduta in un solo giorno.
Alla mezzanotte, infatti, erano 68,8 i millimetri di pioggia caduti su Terni. Un record che ha fatto salire il totale pioggia del mese di dicembre a 90,4 millimetri e il totale , del 2017, a 596,2 millimetri.
Per quanto riguarda le piogge il deficit resta ancora preoccupante se consideriamo che, mediamente, in un anno, su Terni ne cadono oltre 900 millimetri.
Meteo Centro Italia informa che l’ondata di maltempo dovrebbe durare fino a oggi pomeriggio, poi i fenomeni dovrebbero diradarsi. Anche se un nuovo peggioramento è atteso per la giornata di venerdì.
Prima il vento e poi la pioggia hanno creato notevoli disagi in tutto il ternano. Il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d’assalto.
A Terni è ancora allagato e impercorribile un ampio tratto di via Eclo Piermatti, la strada che collega Borgo Bovio con viale Ettore Proietti Divi e viale Donato Bramante. C’è stato anche l’intervento dei vigili del fuoco che hanno cercato di liberare i tombini, tentativo vano.
La strada è chiusa al traffico da ieri pomeriggio.