È scattata questa mattina all’alba, con l’impiego di tre pattuglie della Squadra Volante di Terni, la “bonifica” alla palazzina ex Dicat che si trova in Corso del Popolo, di fronte all’obelisco di Arnaldo Pomodoro.
Nell’edificio abbandonato, in precarie condizioni igienico-sanitarie, sono stati trovati un uomo ed una donna che dormivano con il loro cane. Agli agenti hanno dichiarato di essere senza fissa dimora e di trovarsi lì da circa due settimane. Dai successivi controlli è emerso che l’uomo, un tunisino di 39 anni, clandestino e pluripregiudicato, è attualmente sottoposto alla misura dell’obbligo di firma presso la Guardia di Finanza di Terni per reati legati allo spaccio di stupefacenti e per furto, crimini commessi a Roma, a partire dal suo ingresso in Italia avvenuto nel 2012.
La donna, cittadina del Congo di 35 anni titolare di carta di soggiorno, è risultata residente a Roma e anche lei con numerosi precedenti non solo per stupefacenti, ma anche per resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale.
La coppia è stata trovata in possesso di una borsa “schermata”, di quelle usate per eludere i controlli all’uscita dei negozi, piena di capi di abbigliamento di una nota catena, recanti ancora le placche antitaccheggio. I due hanno dichiarato di averla acquistata per 15 euro, a Roma, da un tunisino conosciuto un carcere.
Sono stati entrambi denunciati per ricettazione e per invasione di terreni e di edifici. Al termine della misura cautelare il tunisino verrà espulso dal Territorio Nazionale.
L’edificio, dopo la bonifica, è stato chiuso di nuovo e messo in sicurezza.