Quello di quest’anno è stato il 25° pranzo di Natale organizzato dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia. La prima volta fu infatti nel Natale del 2000 per volontà dell’allora vescovo Vincenzo Paglia.
È diventato un appuntamento tradizionale che permette di passare qualche ora in serenità a tante persone che non sono così fortunate. Ce ne erano 120 oggi nell’oratorio don Bosco della parrocchia di San Francesco. Una trentina i volontari che hanno pranzato insieme a loro, oltre a servire ai tavoli.
“Persone con le quali condividiamo gioie e dolori , tutti i giorni”, afferma Antonella Catanzani responsabile della San Vincenzo de’ Paoli.
È lei stessa a svelare il menu: “ogni anno – dice – la tavola è più bella e più ricca perché abbiamo il concorso di tanti sponsor. Abbiamo un antipasto, una lasagna come primo e il tacchino come secondo , nel rispetto dei vari credi religiosi, le insalate, la frutta e abbondanza di dolci natalizi, più il brindisi augurale”.
“Sono molto contento di essere qui con voi – ha detto il vescovo, mons. Francesco Antonio Soddu – di condividere questo tempo che il Signore ci dà da vivere”.
In rappresentanza del comune di Terni c’era l’assessore al welfare Viviana Altamura: “ce la dobbiamo mettere tutta per rendere le nostre comunità più accoglienti, più piene di gioia e speranza, perché quello che si è un po’ perso è quella empatia, quella voglia di stare insieme e darsi una mano e insieme camminare verso una strada migliore. Sono al vostro fianco – ha detto l’assessore Altamura – sapete che potete contare su di me”.
A rappresentare la regione Umbria la neo consigliera Maria Grazia Proietti: “porto il saluto della presidente Stefania Proietti che mi ha promesso che il prossimo anno sarà qui con noi”. Poi la consigliera Proietti ha ricordato che “siamo da sempre vicini ai malati e alle persone anziani e fragili che non sono potute essere qui e porto anche il saluto della comunità di sant’Egidio”.
Presenti don Carlo Zucchetti, don Luca Andreani e don Giuseppe Zen direttore della Caritas ternana.
Il pranzo è stato offerto da Arvedi-Acciai Speciali Terni, altri sponsor per i regali e i dolci.