Si chiama AboutUmbria Collection ed è una rivista culturale semestrale che valorizza numerosi aspetti artistici, ambientali, culturali, enogastronomici, storici della nostra regione.
“Si tratta di una rivista che, spiegano gli ideatori, con articoli pubblicati in Italiano e in Inglese, promuove l’Umbria a livello nazionale ed internazionale valorizzandone le persone, il patrimonio culturale e ambientale, i prodotti tipici e artigianali”.
L’iniziativa editoriale è stata presentata presso il Caffè letterario della biblioteca comunale di Terni alla presenza del prefetto Paolo Di Biagi che ha salutato con favore la rivista sicuro che “questa iniziativa potrà dare visibilità al territorio”, del delegato del Rettore per il polo universitario ternano Massimo Curini che ha sostenuto “,ben vengano le opere che costituiscono gli elementi di base su cui costruire e ripensare il territorio” e delle presidenti di alcune associazioni ternane.
“Le associazioni fanno cultura, ha affermato Maria Rita Chiassai per la sezione di Terni della FIDAPA BPW, collaborando anche a questa rivista che, tra l’altro, è un bel prodotto editoriale”.
Maria Grazia Aurini per l’Accademia dei Filomartani ha sottolineato la presenza di “persone che si impegnano in prima linea per il territorio perché hanno uno spiccato senso di appartenenza alla città e alla regione”.
Silvia Giani per il FAI ha sostenuto come “in un momento di grande crisi come quello che stiamo attraversando affrontare un nuovo progetto editoriale è un’avventura che va sostenuta”.
Per Maria Cristina Locci responsabile del Gruppo archeologico dopolavoro ferroviario “AboutUmbria è uno splendido oggetto da sfogliare con la mente e leggere con il cuore. Propone un’immagine dell’Umbria più dinamica, culturalmente viva e vivace, raccontando non solo al potenziale turista ma anche al cittadino umbro, un’Umbria che piace, che affascina e fa tendenza”.
“Viva soddisfazione per la nuova rivista” è stata espressa da Anna Rita Manuali per il comitato di Terni della Società Dante Alighieri, “una pubblicazione elegante, raffinata, attenta ai contenuti, alla grafica, con servizi puntuali di promozione della regione”.