Il Partito Democratico, attraverso il capogruppo in consiglio comunale, Francesco Filipponi, precisa la sua posizione in merito all’applicazione (che verrà) della tariffa puntuale.
La precisazione dopo un botta e risposta fra lo stesso Filipponi e il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Marco Cecconi.
“Il gruppo consiliare del Partito democratico a Palazzo Spada – è scritto in una nota – esprime soddisfazione per l’applicazione della tariffa puntuale relativamente alla Tari a partire dal 2021. Cio è possibile grazie al lavoro fatto dal consiglio comunale nella consiliatura precedente attraverso le delibere 290 del 2016 sulla gestione dei rifiuti attraverso la raccolta porta a porta e la 273 del 2017 per il controllo sul conferimento tramite gli ispettori ambientali. A seguire poi, grazie al lavoro fatto nel 2017 attraverso apposite delibere dell’Auri e del consiglio di amministrazione dell’ASM dell’epoca, sostenevamo la bontà della tariffa puntuale fin dall’inizio dell’iter, quando altri ne sostenevano l’inapplicabilità e anche successivamente al verificarsi dei problemi di avvio del nuovo corso. Il nuovo calcolo della tariffa puntuale si inserisce in un quadro amministrativo innovativo a livello di tariffa e tributi, che premia i cittadini impegnati a differenziare i rifiuti, li fa risparmiare premiando le virtuosità.”
LA POLEMICA DI FINE ANNO FILIPPONI-CECCONI