Nell’ambito del bando a premi del Comune di Terni denominato C.A.R.E.S. ovverosia Cittadini Attivi per la Rigenerazione Economica e Sociale, relativo al programma di Agenda Urbana, Innovazione Sociale, Cura del territorio e Orti Urbani, l’associazione RETAKE TERNI è risultata una dei beneficiari grazie ad un progetto di riqualificazione di via Nazario Sauro, nel centro storico di Terni.
La prima fase del progetto è stata messa a punto ieri. I volontari dell’associazione civica, fra loro vi erano anche due adolescenti, hanno ripulito la via dalla vegetazione incolta e fittissima dove erano celati, tappi, bottiglie, accendini e rifiuti vari e, sempre nelle aiuole, anche tanti, ma veramente tanti, escrementi di cani che vengono portati lì a fare i loro bisogni dagli incivilissimi padroni che risiedono nella zona, una zona-bene di Terni e che fanno finta di non vedere.
Sempre da un residente della zona, che non ha mosso un dito, è venuta la richiesta originale di abbattere un tronco di un albero: “lo abbiamo chiesto più volte al Comune ma non si è visto nessuno”. Richiesta ovviamente rispedita al mittente. I volontari si sono “limitati” a potare l’albero, senza ricevere alcun aiuto e nemmeno un ringraziamento dal suddetto soggetto.
Fra 15 giorni , con le risorse del bando, RETAKE metterà a dimora, nelle aiuole ripulite, alcune piante ornamentali.
“Sensibilizzare è il nostro obiettivo. Ognuno di noi può contribuire al decoro urbano con gesti quotidiani”.