Una festa di quartiere in pieno centro a Terni – tra vico della Fontanella, via San Nicandro e palazzo Carrara – animata dal senso civico e di comunità, per permettere ai cittadini di riappropriarsi della propria città, scoprire legami di prossimità tra chi lavora e vive in un perimetro ristretto, eppure ha finito per dimenticare di guardarsi intorno. È la Festa del Rione de’ Fabri in programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Per tre giorni nei vicoli del Rione dove ha sede il Centro sociale Guglielmi, sono in programma laboratori per bambini, ragazzi e meno giovani, attività sportive e ricreative, iniziative culturali, musica e una maratona fotografica.
“Una sorte comune un po’ a tutti, nelle città, dove in pochi si preoccupano ancora di fare rete a vantaggio della collettività – dice Lorenzo Gianfelice, presidente del Guglielmi. Ecco perché una “semplice” festa di quartiere-rione può rivelarsi un bel momento per riflettere sulla necessità di tornare a vivere insieme agli altri. Ai momenti di aggregazione come quello che prenderà forma da domani pomeriggio fino a domenica, nel Rione de’ Fabri a Terni, bisogna riconoscere non solo un ruolo di utilità sociale, ma anche il merito di ri-attivare dinamiche commerciali che fanno bene al quartiere”.
Il programma dettagliato della tre giorni
VENERDI’ 4 OTTOBRE
9.30 – 11.30 – Progetto over60 #oggièilmiogiorno. Laboratorio gratuito / Salone del Centro Sociale Guglielmi / Spesso parliamo di giovani generazioni, ma non parliamo della nuova generazione di Donne over 60 che sono la storia del presente, passato e futuro della nostra società. #oggièilmiogiorno è un progetto che si sviluppa attraverso un periodo di residenza ed incontro rivolto alle donne over 60. Possono partecipare tutte coloro che desiderino affrontare un’esperienza artistica realizzata in comunità, sperimentando l’espressione libera e creativa del proprio corpo, per avvicinarsi a se stesse e agli altri. Dedicato alle donne che vogliono danzare perché sentono che dentro si scalpita forse più di prima, anche se ci si ritrova a ricoprire ruoli sempre meno visibili… Per tutte quelle che non trattengono l’emozione e hanno la necessità di dire “Esisto!”. #oggièilmiogiorno è un progetto di Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti realizzato dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con il Coordinamento Comprensoriale ANCeSCAO Umbria Sud e i Comuni di Terni e Narni
16.00 – 17.00 – Biancanèe. Trasposizione in vernacolo ternano come j’è parzu e piaciutu (di Mario Menghini) / Salone del Centro Sociale Guglielmi / Letture a cura di Elena Marrone con accompagnamento musicale di Emanuele Cordeschi. Iniziativa realizzata con la collaborazione dell’autore Mario Menghini e la Morphema Editrice.
17.00 – 18.00 – Una rivista per costruire comunità. Presentazione del progetto Ribalta.info / Salone del Centro Sociale Guglielmi / Interverranno: Ugo Carlone, sociologo; Fabrizio Marcucci, giornalista; Marco Vulcano, giornalista.
18.00 – 18.30 – Presentazione del libro “Trasparenze. Poesie e dipinti” con l’autore Bruno Minelli / Salone del Centro Sociale Guglielmi / L’autore presenterà il suo libro (Umbria Volontariato Edizioni, Cesvol 2018). “Con trasparenze – scrive nella prefazione la giornalista, Franca Calzavacca – l’autore ha voluto mettere a nudo il suo vissuto e il vivere quotidiano senza reticenze né limitazioni, i valori, l’amore, la speranza, il dolore per la perdita di persone care e l’abbandono, la sofferenza e l’egoismo, ultimo atto di una generosità perduta: la solitudine”.
19.00 – 21.30 – Aperitivo in Jazz con Alessandro Petrucci / Salone del Centro Sociale Guglielmi /
SABATO 5 OTTOBRE
9.30 – 11.30 – Progetto over60 #oggièilmiogiorno. Laboratorio gratuito / Salone del Centro Sociale Guglielmi
15.00 – 19.00 – Prima Maratona Fotografica Rione de’ Fabri / In giro per la città / L’Associazione Sociale Culturale Ricreativa Guglielmi Odv, in collaborazione con il Circolo Fotografico FotoIncontro e la Pro Loco di Terni, organizzano la Prima Maratona Fotografica Rione de’ Fabri – Quattro tematiche, un pomeriggio di tempo e tantissimi premi, è aperta a tutti gli amanti della fotografia e consiste nella realizzazione di fotografie secondo tre temi che verranno comunicati nel corso della giornata.
15.30 – 17.30 – Vivere lo Sport / Area esterna / Attività ludico sportiva per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni. Esercitazioni e attività di psicomotricità, multisport, avviamento al calcetto, al basket, pallavolo e giochi popolari. A cura della Fondazione Ceffas Terni e dell’Associazione Viviattivamente Aps
15.30 – 17.30 – Muoversi fa bene ad ogni età e non è mai troppo tardi / Area esterna / Piccole esercitazioni della durata di 20/30 minuti con la presentazione e lo svolgimento di esercizio fisico rivolto a persone sane o con patologie cronicizzate stabilizzate o con difficoltà del movimento dovuto a patologie ossee, articolari o muscolari, con l’aiuto di oggetti comuni reperibili in casa (tavolo, sedia, bottiglia, fune, bastone, elastico, …). Questo tipo di attività può essere svolta sia all’aperto che all’interno della struttura a piccoli gruppi di 10-15 persone. A cura della Fondazione Ceffas Terni e dell’Associazione Viviattivamente Aps
16.00 – 17.30 – Curòmi Bongo. Laboratorio di RelAzione / Area esterna / Grazie all’Associazione Relazion’Arti, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio e creare a partire dalle loro idee e dai loro vissuti, generare legami e condividere emozioni. Musica, canto, movimento creativo, narrazione al servizio della relAzione.
16.00 – 19.30 – Premio Nicola Marrone per il Sociale 2019 – IX Edizione / Salone del Centro Sociale Guglielmi / Giunto alla nona edizione, il Premio è assegnato, ogni anno, a persone e associazioni che abbiano dato un contributo nel campo del volontariato, della promozione sociale, della tutela ambientale, della cultura e del giornalismo. E’ stato istituito l’11 giugno 2011 nel primo anniversario della scomparsa di Nicola che, il 22 gennaio 1989, fondò il primo Centro Sociale del Comune di Terni – il Centro Sociale Guglielmi – del quale divenne presidente e guida per i successivi diciannove anni. Su suo impulso l’Associazione ha partecipato, nel 1990, alla costituzione di ANCeSCAO (Associazione Nazionale dei Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti). Un riconoscimento sentito e più che dovuto ad una figura di primo piano del Volontariato e del Sindacato ternani che ha trascorso una vita in difesa degli anziani, degli indigenti, dei dimenticati. Per maggiori informazioni sulle precedenti edizioni clicca qui.
16.30 – 18.30 – Laboratorio di Pet Therapy per bambini, ragazzi e… / Area esterna. Iniziativa realizzata dall’Associazione Amici per la coda Aps
18.00 – 22.00 – Music@FestaDeFabri / Area esterna. Dal pomeriggio la musica inonderà il Rione con la Concabbanda, i Lodovicos – quartetto rock ‘n roll anni 50/60 e AlCap djset @RioneFabriTerni
DOMENICA 6 OTTOBRE
9.30 – 11.30 Progetto over60 #oggièilmiogiorno. Laboratorio gratuito / Salone del Centro Sociale Guglielmi
11.00 – 12.00 – Messa de’ Fabri / Parrocchia San Pietro /
11.30 – 12.30 Non è mai troppo tardi per muoversi / Area esterna /
16.00 – 17.00 – Inaugurazione della Biblioteca Popolare Angelo Ceccoli / Salone del Centro Sociale Guglielmi / Inaugurazione della Biblioteca Popolare del Centro Sociale Guglielmi che intitoleremo al socio ed amico Angelo Ceccoli a cinque anni dalla scomparsa. Biblioteca Popolare Angelo Ceccoli è uno spazio libero a disposizione della Comunità per condividere saperi e idee, organizzare dibattiti, incontri, seminari, presentazione di libri. Oltre tremila i titoli a disposizione raccolti nei trent’anni di attività del Centro Sociale suddivisi in sezioni: consultazione (arte, economia, medicina, educazione, cucina, scienze sociali, storia); ternanità (storia locale, lingua ternana, poesie in vernacolo); prestito (narrativa, letteratura, riviste); junior (libri per l’infanzia); e, a breve, anche una Little Free Library, per permettere la condivisione gratuita di libri.
17.00 – 19.30 – Sotto la ruggine la città si svela. Dal passato al presente, i Rioni nell’attuale contesto cittadino / Salone del Centro Sociale Guglielmi / Interverranno Omero Ferranti, presidente dell’Ente Cantamaggio Ternano, Andrea Agnetti, antropologo, Giardinieri Sergio e Alberto Liurni, dell’Associazione Interamna Caruso, Lorenzo Gianfelice, presidente del Centro Sociale Guglielmi.
18.00 – 22.00 – Clyto band / Area esterna / Band umbra attiva dal 2012 con un repertorio italiano vario e divertente. Uno spettacolo multicolore in cui si alternano il bianco e nero dello swing degli anni 40; il rosso caldo e seducente, quello del vino delle vecchie osterie; i chiaroscuri della musica d’autore; la vivace luce della musica popolare. Tutto questo è la Clyto Band, il gruppo ideale per una grande festa (tratto dalle informazione della pagina della band)