Genitori di bambini che frequentano la scuola dell’infanzia di Cardeto , a Terni, ci hanno scritto lamentando il fatto che il cantiere che interessa da mesi la scuola è fermo.
In questo momento di grandi attenzione mediatica su progetti più grandi (vedi parco di viale Campofregoso e piazza Tacito) l’assessore Salvati non dovrebbe considerare ugualmente prioritario la realizzazione nei tempi contrattuali di una scuola per i nostri bambini?”
Questa la lettera dei genitori. Abbiamo chiesto proprio all’assessore ai Lavori Pubblici e vice sindaco del comune di Terni Benedetta Salvati lo stato della situazione. Questa la sua risposta.
“I lavori purtroppo sono proceduti a rilento per via del coronavirus che ha portato ad una sospensione per un lungo periodo per motivi di lavoro di tipo sanitario che hanno interessato i dipendenti delle ditta. Oltre a questo tra le motivazioni che stanno allungando i tempi di fine dei lavori c’è stata la necessità di procedere all’esecuzione di opere impreviste ed imprevedibili, quali la bonifica di vecchie cisterne interferenti con le opere di fondazione dell’ampliamento che hanno portato a una variante al progetto .
Per tali motivazioni – afferma ancora Benedetta Salvati – i lavori non potranno essere ultimati in data utile per la ripresa dell’anno scolastico 2021-2022 e pertanto l’attività dovrà riprendere nella sede provvisoria di via Cadore, infanzia Trebisonda , a Borgo Bovio. Il rientro dei bambini nella struttura è previsto a partire dal 7 gennaio 2022. Salvo ulteriori imprevisti purtroppo che potrebbero sempre essere legati alla situazione pandemica.”