“Problematiche sciocche e superabili”. Così le ha definite l’assessore allo sport del Comune di Terni, Elena Proietti, le criticità emerse nel rinnovare la convenzione fra il comune di Terni , gli Arcieri città di Terni e la FITARCO, la Federazione del Tiro con l’Arco.
“La giunta è pronta a votare (la convenzione) – ha assicurato l’assessore – stiamo solo aspettando che ci producano gli atti, nessuno ha interesse a perdere questo finanziamento”.
Sì perché in ballo ci sono 400 mila euro provenienti dai canoni idrici che andrebbero persi se non si rinnova la convenzione a tre che scade il 26 luglio.
“Noi come Fitarco – dice Stefano Tombesi, consigliere federale e presidente degli Arcieri Terni – non abbiamo, a questo punto, i tempi tecnici per poter redigere il progetto esecutivo, indire un bando, assegnare i lavori entro il 15 giugno che è la scadenza ultima per poter ottenere il finanziamento dei canoni idrici. Sono andato più volte in comune, ho incontrato anche il sindaco che mi ha rassicurato ma ancora ieri mattina – ribadisce Tombesi – mi sono stati chiesti documenti che certifichino la convenzione in atto fra il comune, gli Arcieri e la Fitarco”.
Tombesi mostra in proposito agli operatori della stampa la delibera con la quale la giunta comunale, 3 anni fa, ha approvato la convenzione per la concessione dell’area di via del Centenario alla Fitarco…”per l’allestimento di un campo di Tiro. Mi dicono che questo documento non ha validità, non ha alcun valore. Intanto il tempo passa e io non so più a chi rivolgermi. E’ anche il motivo di questo incontro. Rischiamo di perdere quindi un centro che volevamo ancora di più sviluppare e renderlo un centro federale ufficiale gestito direttamente dalla Fitarco. io non ne capisco il motivo”.
“Adesso ci sarà un chiarimento fra i tecnici del comune – ha detto l’assessore Proietti – io ha dato come dead-line la settimana prossima quando tutto deve essere completato e perfezionato con una delibera di giunta. Ci sono stati dei ritardi – ammette l’assessore – dovuti all’assoluta mancanza di personale alla direzione sviluppo economico , non è una giustificazione ma è una situazione che viviamo quotidianamente. Tutti i finanziamenti che arrivano non devono essere persi, sarebbe una sconfitta per l’amministrazione”.
“Spero che le sue parole vengano seguite dai fatti – ha commentato Tombesi riferendosi agli impegni assunti dalla Proietti – perché noi entro una settimana abbiamo bisogno di questo documento per procedere”.