Dopo il successo del concerto di debutto lo scorso agosto, l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, sta affrontando la sua prima tournèe di Capodanno nei principali teatri dell’Italia centrale. In questo contesto si esibirà in un Concerto Sinfonico al Teatro Secci di Terni il 30 dicembre alle ore 21:00.
L’Associazione Festival della Piana del Cavaliere, nel suo terzo anno di attività, si concentra nella realizzazione di un progetto orchestrale che valorizzi talentuosi musicisti provenienti dal panorama nazionale e internazionale affinché si confrontino all’interno di una realtà musicale professionale che aspira ad una qualità d’eccellenza. In linea con la missione di investire nella cultura, nei giovani e di rendere la musica classica accessibile a tutti, il costo del biglietto del concerto, è contenuto e compreso fra 5 e 20 euro.
La produzione prevede un nuovo ed entusiasmante programma sinfonico con le Danze Slave di Dvorak e l’Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini. Diretta ancora una volta dal M° Hossein Pishkar, talentuoso allievo dell’Italian Opera Academy di Riccardo Muti, l’Orchestra si esibirà anche domenica 29 dicembre al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, il 1° gennaio al Teatro Comunale di Todi con un concerto di inizio anno che proporrà celebri arie tratte da opere di Puccini e Verdi e infine il 2 gennaio al Teatro dell’Unione di Viterbo.
Sarà possibile acquistare i biglietti per tutti i concerti della tournée direttamente dal sito internet www.festivalpianadelcavaliere.it/orchestra e direttamente dalla pagina www.diyticket.it/events/musica/3369/concerto-di-capodanno-dellorchestra-filarmonica-v-calamani per il concerto di Terni.
L’attività dell’OFVC vuole qualificarsi anche come portatrice di un contributo positivo al patrimonio culturale regionale ed italiano, per rendere un giusto merito ai valori storici e paesaggistici del nuovo territorio che la ospita in cui l’Orchestra, grazie alle sue proposte, vuole farsi promotrice di una crescita sociale e culturale.
Crescita che ha avuto già un sostanzioso risultato, lo scorso 14 agosto, nel concerto di chiusura della III edizione del Festival della Piana del Cavaliere e l’inizio dell’attività musicale e artistica dell’OFVC che ha registrato una presenza record di più di 400 persone e un successo di pubblico e di critica davvero degno di nota.