Verrà ristruttura la fontana di viale della Rinascita a Terni. I lavori sono appena iniziati grazie a Terni Reti.
“La fonte” è stata realizzata nel 2000 dall’artista Giovanna De Sanctis e da alcuni anni è desolatamente vuota e spenta ed è divenuta ricettacolo di rifiuti.
Nel novembre dello scorso anno si interesso del destino di questa fontana il consigliere comunale Michele Rossi che presentò un atto di indirizzo, approvato dal consiglio comunale. Nell’atto il consigliere Rossi sottolineava….
“L’artista Giovanna De Sanctis è molto attiva in Italia e all’estero, molte sue opere sono esposte in varie città, a dimostrazione del valore artistico della sua produzione
Ha curato recentemente gli arredi liturgici della nuova chiesa di San Pio a Pietralcina.
L’opera inizialmente andava a interessare due vasche, recentemente una di queste è stata riempita di terra e trasformata in un’aiola a cura di associazioni locali, l’altra da anni è sprovvista di acqua (molto spesso permane solo acqua piovana creando degrado e nella stagione estiva il proliferarsi d’insetti) e alcuni elementi originari della composita installazione sono mancanti (forse rubati? Alcuni dei restanti non sono nemmeno ancorati alla vasca)
Contattata da alcune associazioni culturali locali la scultrice avrebbe dichiarato la sua disponibilità a ricostruire le parti mancanti dell’opera al fine di consentirne il ripristino e la composizione iniziale.
Il ripristino dell’originaria funzionalità della fontana (dalle sculture che riproducono delle mani zampillava l’acqua) potrebbe essere realizzato attraverso l’impegno della partecipata TERNIRETI, che recentemente con apposita delibera consiliare ha in gestione e manutenzione gli spazi verdi di Viale della Rinascita adiacenti alla fontana in questione”.