La direzione Mobilità e Trasporti del Comune di Terni ha concordato insieme ai Servizi educativi e agli Istituti scolastici una nuova modalità di registrazione per la fruizione del servizio del trasporto scolastico per l’anno 2020-2021.
La registrazione, obbligatoria, diventa lo strumento necessario per stimare il numero degli studenti interessati al servizio, in relazione alle risorse disponibili e in ragione del fatto che le misure precauzionali anti Covid riducono la capienza dei mezzi di trasporto.
Ai fini organizzativi è opportuno quindi valutare il numero delle registrazioni delle famiglie, in considerazione dei costi da sostenere in rapporto alle risorse di bilancio disponibili.
LE INDICAZIONI DELLA CMT CHE EROGA IL SERVIZIO
In ottemperanza alle disposizioni governative di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS CoV , per l’ anno scolastico 2020/21 dovranno essere adottate misure straordinarie per l’ accesso al servizio di trasporto scolastico.
In particolare per la tutela della sicurezza degli studenti, le norme attuali di prevenzione Covid prevedono il distanziamento degli stessi all’ interno nei mezzi, riducendo di fatto il numero di posti a disposizione.
Su indicazione del Comune di Terni le iscrizioni resteranno aperte dal 27 Agosto al 04 Settembre.
La cosa si rende necessaria per stimare il numero di studenti interessati al servizio e per la successiva organizzazione dello stesso.
La procedura per l’iscrizione prevede:
– effettuazione di una prima registrazione atta a verificare il numero di richieste (la presente non garantisce automaticamente il servizio).
– La conferma del servizio avverrà con comunicazione mezzo mail o telefono, solamente dopo aver verificato le effettive disponibilità di posti sugli scuolabus.
La precondizione per la presenza degli alunni sui mezzi di trasporto scolastico è:
– l’assenza di sintomatologia ( tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti);
– non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Nella fase di conferma dovrà essere firmata una dichiarazione del genitore o tutore del minore attestante la presa visione e l’impegno a rispettare per tutta la fruizione del servizio le seguenti indicazioni:
– misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto;
– assoluto divieto di far salire sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola gli studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto
dedicato per raggiungere la scuola.
Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa. Pertanto si rimanda alla responsabilità genitoriale o del tutore la verifica dello stato di salute dei minori affidati alla predetta responsabilità.
Utilizzo del servizio:
-Al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio gli alunni trasportati indosseranno una mascherina, per la protezione del naso e della bocca.
– Distanziamento nel rispetto delle indicazioni ministeriali.
– In nessun caso si potrà utilizzare il servizio se non registrati.
Per iscriversi si può anche semplicemente telefonare, i contatti sono sul sito
https://www.cmtbus.com/contatti-2/
oppure si può compilare il modulo nella sezione