“Europe Direct è un’iniziativa che si apre al territorio attraverso una collaborazione con i Comuni di Spoleto e Amelia. L’obiettivo è quello di aprire una finestra importante verso l’Europa”.
Quindi, si tratta di avviare politiche comuni, di creare reti territoriali sulle politiche europee per avere l’opportunità di accedere a fondi dell’UE e per far questo il Centro Europe Direct di Terni collaborerà con i nuovi Punto Europa di Spoleto e Amelia. A tal fine questa mattina a Palazzo Spada è stato sottoscritto un protocollo d’intesa.
“Attraverso il Centro Europe Direct Terni e le sue reti, a cominciare da quella con l’Università degli Studi di Perugia, metteremo in condivisione opportunità e possibilità di accedere ai fondi europei – ha spiegato l’assessore comunale alle politiche europee Sonia Bertocco – considerando l’importanza di avvicinare i territori all’Europa, facendo sentire la sua presenza ai cittadini e alle imprese. I progetti e le idee migliori per ottenere attenzione dall’UE – ha aggiunto Bertocco – sono quelli condivisi da territori ampi, da più soggetti uniti insieme. Naturalmente siamo aperti ad estendere la collaborazione anche ad altri Comuni della nostra area”.
“Con la firma di oggi – ha affermato il sindaco di Amelia Laura Penazza – consolidiamo la collaborazione con il Comune di Terni e rafforziamo lo Sportello Europa già attivo nel nostro Comune a favore delle imprese. Insieme al Centro Europe Direct di Terni svolgeremo attività d’informazione e di sensibilizzazione, operando anche nelle scuole, come peraltro stiamo già facendo e cercando di essere attenti a cogliere tutte le opportunità che derivano dalle politiche europee”.
“Questa che iniziamo oggi con la firma del protocollo, ha detto il sindaco di Spoleto Umberto De Augustinis, è un’occasione in più per rapportarsi con l’UE facendo squadra. Una maggiore integrazione con l’Europa ci porterà non solo vantaggi economici, ma anche culturali”.