“Un altro passo in direzione della sicurezza dei cittadini. Abbattere ulteriormente i tempi di intervento è fondamentale – ha affermato il prefetto Paolo De Biagi – per aumentare l’efficienza dei soccorsi“.
Ed è proprio per aumentare il livello di integrazione e collaborazione tra il personale del 118 Umbria Soccorso ed il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco definendo una procedura per lo scambio rapido ed affidabile di informazioni tra le centrali operative 118-115, che questa mattina il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Gianfrancesco Monopoli e il Direttore della Centrale Unica Regionale 118 Umbria Francesco Borgognoni, alla presenza del Prefetto Paolo De Biagi, hanno sottoscritto il “Protocollo d’intesa per unificare le procedure di intervento del 115 e del 118 in caso di soccorso urgente”.
Il documento, redatto con il coordinamento della Prefettura, si applica ogni volta che alle centrali operative perviene una richiesta di intervento per eventi o situazioni che richiedono l’azione congiunta di personale sanitario e Vigili del Fuoco in modo da rendere più efficace il soccorso urgente.
“Sentivamo l’esigenza di integrare il nostro operato – ha sostenuto l’ingegner Monopoli – per una risposta di soccorso a tutto tondo perché le prime fasi del soccorso sono le più delicate”.
“Si tratta di un passo importante – ha sottolineato il dottor Borgognoni – anche per quanto riguarda una formazione condivisa fra i due settori per rendere la scena più sicura possibile.”