Terni VERDE in tutti i sensi. Da giugno è una delle capitali leghiste e, a giudicare da quanto afferma l’assessore all’ambiente, Benedetta Salvati, ha a disposizione più alberi.
Infatti, a fronte di 44 pini che sono stati abbattuti, l’assessore informa che sono stati piantati 225 alberi nuovi: in particolare 35 alberi sono stati piantati presso la Scuola Marconi, 85 nel parco sensoriale, 20 sono quelli messi a disposizione dalla Fondazione Carit, 51 su via Lungonera, 28 nel parco delle Grazie e 6 in via Aleardi.
Senza dimenticare l’intervento di recupero che ha interessati giardini di via primo maggio intitolati alla moemoria di Furio Miselli.
“Anche negli interventi di iniziativa privata, come nel caso del nuovo centro commerciale Cospea, nelle pertinenze esterne sono state previste aree a verde – ricorda l’assessore Salvati – come noto, a fronte degli abbattimenti per la costruzione della nuova strada, sono stati concordati, in collaborazione con l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche, interventi di compensazione con la posa a dimora di nuovi alberi ai margini della strada in continuità con quelli esistenti e con la piantumazione di un cospicuo numero di alberature all’interno del vicino ciclodromo”. “Siamo dunque pienamente operativi per rendere la città più verde – conclude l’assessore Salvati – rinnovando e aumentando le alberature indispensabili nella lotta all’inquinamento atmosferico e in questa stessa direzione procederemo nel 2019, come pure negli anni seguenti, nello spirito e con gli obiettivi del progetto Terni Verde 2018-2023”.