Tutto pronto per la quinta edizione del Ternipoesia Festival, la rassegna nazionale di poesia contemporanea promossa dall’associazione Gutenberg, che si svolgerà a palazzo Gazzoli dal 18 al 20 maggio. Il programma del Festival anche quest’anno è molto interessante e selezionato.
Si inizia venerdì con la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “Luciana Notari” giunto alla decima edizione, per quale sono giunti testi importanti da ogni parte d’Italia che hanno messo non poco in difficoltà la giuria (composta da Elio Pecora, Simone Zafferani, Rosanna Gentili, Andrea Giuli, Francesca Ordeini, Paola Tarani, Silvestrelli). A seguire, intorno alle 19, passeggiata fino a via Angeloni dov’è in corso di svolgimento “Muri di/Versi” con letture di poesie e drink.
Sabato il poeta Elio Pecora ripercorrerà la vita e l’opera di un poeta umbro con lo spettacolo “Sandro Penna, una cheta follia”, già andato in scena al teatro Argentina di Roma.
Domenica l’attore, autore e musicista Andrea Chimenti metterà in musica componimenti del padre dell’Ermetismo Giuseppe Ungaretti a 130 anni dalla nascita. Il costo del biglietto d’ingresso è di 8€.
Due grandi autori, Penna e Ungaretti, differenti ma accomunati dalla preferenza connaturata al verso folgorante, corto.
I promotori del Ternipoesia Festival lanciano un appello alla politica e ai candidati a sindaco, teso a salvaguardare iniziative culturali come quella che l’associazione Gutenberg porta avanti da quasi trent’anni con molti sforzi, riuscendo ad offrire momenti di qualità alla città, oltrepassando anche gli stretti confini municipali. L’auspicio è che la prossima amministrazione comunale dia spazio a questo tipo di esigenze culturali.