TERREMOTO 30 OTTOBRE 2016. GLI AGGIORNAMENTI
ORE 20,27:”La chiesa di San Benedetto a Norcia ritornerà. Tutti noi sappiamo che quei simboli del terremoto devono tornare, così come la chiesa di Assisi. Questo è il punto chiave, i cittadini devono sentire lo Stato con loro”.
Lo afferma il premier Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri sul terremoto in Centro Italia.
Ore 20,35: “se riusciamo ad accelerare e a portare magari dei containers nell’arco di tempo più ristretto possibile, possiamo probabilmente evitare che vi siano i sei-sette mesi di attesa per le casette di legno da trascorrere altrove. La novità che già da ieri sera cerchiamo di affrontare, dopo le discussioni nelle Marche e in Umbria, è per venire incontro ai cittadini. I containers arriveranno nelle prossime settimane, prima di Natale”. Dichiarazioni di Matteo Renzi
Ore 20,38: in Umbria gli sfollati sono circa 5 mila , le persone da assistere sono circa 3 mila . Lo ha detot la presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini , nella conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Ore 20,43: sono circa 25 mila gli sfollati nelle vicine Marhce. Lo rende noto il presidente della regione, Luca Ceriscioli. Di questi ben 20.766 risiedono nela provincia di Macerata. Sfollati anche nelle province di Fermo, Ancona e Ascoli Pieceno.
Ore 20,47: sfollati in fila per recuperare le cose dalle proprie abitazioni, medicine, vestiti, documenti, animali, cani e gatti; le persone vengono accompagnate dai vigili del fuoco
Ore 20,52: è è emergenza anche per gli animali negli allevamenti nelle campagne di Norcia. Alcune strutture sono crollate mentre in altre il bestiame è senza assistenza da qualche giorno. Alcuni animale sono morti sotto le macerie.
Ore 20,57: da questa mattina è operativo a Norcia il Punto veterinario avanzato dell’Ente nazionale Protezione Animali dove vengono soccorsi gli animali feriti. Sul posto sono presenti unità di diverse sezioni nazionali , di Perugia e di Terni.
Ore 21,04: nella stazione di Foligno sono arrivate 7 cuccette-letto per un totale di 420 posti, messe a disposizione dalla Ferrovie dello Stato. Il treno resterà in stazione fin quando necessario. Un altro treno, con 300 posti letto, era stato inviato, nei giorni scorsi, dopo il terremoto del 26 ottobre, nella stazione di Fabriano.
Ore 21,09: polemiche a Norcia, sono molti coloro che non vogliono lasciare la città. La Presidente Marini..”non deportiamo nessuno e chi non accetta gli alberghi avrà altre soluzioni”. “Le tende non sono più quelle di una volta – sostengono coloro che non vogliono abbandonare Norcia – sono ambienti confortevoli e riscaldati” . Sono state allestite 3 grandi tende in grado di accogliere 300 persone.
ORE 21,31: le polemiche e le proteste di Norcia hanno smosso il governo. Si è cercata una mediazione. Secondo la Protezione Civile sono impensabili le tende sotto la neve così come non si intende lasciare negli hotel del Trasimeno, a tempo indefinito, gli sfollati. Che ci resterebbero soltanto il tempo necessario per far arrivare i container che, secondo le previsioni del governo, sarebbero disponibili prima di Natale. Nei container – ha detto il commissario alla ricostruzione – ci resterebbero fino all’arrivo delle casette di legno.”
Ore 23,45: in seguito alla violenta scossa di terremoto del 30 ottobre scorso il suolo si è abbassato, nelle zone dell’epicentro, fino a 70 centimetri. La deformazione è stata misurata grazie alle immagini inviate dal satellite Sentinel 1 dell’agenzia spaziale europea
01 NOVEMBRE
Ore 00,09: il terremoto ha spaccato la montagna. Sul Monte Vettore si sono aperte fratture per centinaia di metri in prossimità della vetta.
Ore 00,20: i danni del terremoto arrivano a Roma. In serata è stato evacuato un palazzo, in zona Flaminio, per evidenti lesioni su una scala interna. Si tratta di un palazzo di 7 piani che ospita 28 famiglie. Sono in corso altre verifiche su un pensionato per studenti.
Ore 1,37: il 50% degli edifici di Tolentino è inagibile. Gli sfollati sono 10 mila
Ore 1,38: il consiglio dei ministri di ieri sera ha stanziato con delibera 130 milioni di euro per l’emergenza terremoto in Centro Italia
Ore 1,46: il commissario alla ricostruzione, Vasco Errani , ha detto che nel decreto ci sarà una scelta molto forte e condivisa con il MIBACT al fine di mettere in sicurezza, nei tempi più rapidi possibili, i beni culturali. Lo stesso Errani ha detto che ” si è deciso di ricostruire tutto, senza questi territori l’Italia sarebbe un’altra cosa; c’è anche una faglia emotiva di cui tenere conto”.
Ore 02,07: una palazzina evacuata a Ferentillo. La Prefettura di Terni ha fornito posti letto alle persone interessate e a coloro che nei comuni di Acquasparta, Polino, Arrone e Montefranco, hanno paura di dormire nelle proprie case.
Ore 08,02:sono state 107 le scosse che si sono verificate durante la notte nella zona di confine fra UMBRIA e Marche. La più forte, alle 7,36, con epicentro Fiastra, di 3,6 gradi RICHTER.
FINE DELLA DIRETTA