Riprende vigore lo sciame sismico nelle zone già duramente colpite dal sisma del 24 agosto scorso.
Una forte scossa si è verificata alle 17,55, pari a 4,4 gradi della scala Richter, epicentro Arquata del Tronto. La scossa ha creato il panico anche nelle tendopoli appena allestite. Il sisma è stato avvertito in tutte le Marche fino ad Ancona e anche in Umbria. I vigili del fuoco segnalano crolli nella frazione di Pescara del Tronto.
Subito dopo, alle 18,42, una scossa pari a 3,8 gradi è stata registrata al confine tra Umbria e Marche con epicentro fra Norcia e Castel Sant’Angelo sul Nera.
Altre scosse nel corso del pomeriggio, la terra ha tremato forte: 3,7 gradi Richter , alle 15,07 , con epicentro Amatrice e 3,6 gradi Richter, alle 17,37, con epicentro fra Norcia e Cascia. Ad Amatrice la scossa delle 15,07 ha provocato ulteriori crolli nella scuola elementare.
Queste scosse hanno creato nuovo allarme nella popolazione.
AGGIORNAMENTO
A Ussita, questa mattina, si è sfiorata la tragedia. Un masso si è staccato da una roccia, a causa delle ripetute scosse di terremoto, e ha centrato in pieno il furgone di un ambulante, presente al mercatino settimanale. L”uomo è rimasto miracolosamente illeso.
AGGIORNAMENTO
La scossa del pomeriggio di 4,4 gradi ha fatto crollare parte della torre inferiore della rocca,ad Arquata, già lesionata dal sisma del 24 agosto. Lo spezzone è stato trattenuto dalla rete paramassi non facendo altri danni.
Ad Ascoli il nuovo terremoto ha creato il panico con tanta gente che è scesa per le strade e ha tempestato di telefonate il centralino dei vigili del fuoco. C’è stato anche l’appello del sindaco, Guido Castelli, ai suoi concittadini a rimanere “freddi e razionali”.