Svegliati da un altro terremoto.Un terremoto infinito, se si considera che dal 24 agosto 2016 le scosse registrate sono state 85 mila, nel centro Italia. Di magnitudo rilevante: 4,6 Richter.
E questo nuovo sciame sismico che sta interessando Muccia fa parte della sequenza iniziata un anno e mezzo fa.
Nuovi danni e, soprattutto, tanta paura. Questa mattina a Muccia, Pieve Torina, Pievebovigliana, la gente è scesa per le strade. Danni perfino nelle casette dove sano caduti mobili, suppellettili, pensili.
Scuole chiuse a Pieve Torina dove sono state evacuate anche sei famiglie. A Muccia, invece, è crollato il campanile di una chiesa.
Non ci sono stati feriti.
Il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, si è recato sui luoghi del terremoto e ha incontrato i sindaci per fare il punto della situazione.
Polemiche le ha sollevate il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi che ha rilasciato una dichiarazione a Radio Cusano Campus in cui ha criticato i presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati “che hanno parlato di tutto tranne che del terremoto. Parlano di vitalizi come se i vitalizi fossero più importanti del terremoto.Se ogni tanto non c’è una nuova scossa veniamo dimenticati”.
“Non è possibile prevedere se ci saranno altre scosse di magnitudo elevato ma, di certo, stiamo monitorando la zona per vedere se vengono interessate altre faglie.” Ha detto il direttore dell’INGV, Alessandro Amato.
Il sisma è stato avvertito anche in Valnerina, fino a Perugia, nel Lazio e in Abruzzo. Nessun danno in Umbria. Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno ha incontrato il capo della protezione civile, Borrelli e ha fatto il punto sulla rimozione delle macerie.
Intanto si è appreso che il centro comunale polivalente della protezione civile che si trova a Norcia potrà essere utilizzato in caso di eventi sismici, anche se sotto sequestro. Lo ha deciso la procura di Spoleto che ha accolto, in tal senso, una richiesta del comune di Norcia.
AGGIORNAMENTO
LO SCIAME SISMICO A MUCCIA CONTINUA. QUESTA NOTTE LA SCOSSA PIU’ FORTE, ALLE 2,01, HA RAGGIUNTO I 3,4 GRADI RICHTER.