“Con le casette che consegniamo oggi nella frazione di Colle di Avendita nel comune di Cascia e la consegna delle chiavi di nuove casette a Norcia, ammontano a 194 i moduli abitativi(SAE) consegnati sinora nei due Comuni della Valnerina. Entro la fine di ottobre sarà soddisfatto quasi nella sua totalità il fabbisogno complessivo espresso e così sarà possibile procedere per l’avvio della ricostruzione in senso stretto”: lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che nel pomeriggio di oggi ha consegnato, insieme al commissario straordinario Vasco Errani, i sindaci di Cascia, Mario De Carolis, e di Norcia, Nicola Alemanno, 28 nuove casette, 7 a Colle di Avendita e 21 a Norcia.
“Anche in questo passaggio intermedio – ha detto la presidente Marini – abbiamo voluto salvaguardare l’identità del territorio evitando lo spopolamento delle frazioni e delle zone di montagna. Con la consegna di queste nuove casette – ha aggiunto – diamo un’ulteriore risposta per favorire la ricostruzione che potrà, grazie all’impegno del Commissario Errani e del Governo, contare su un impianto definito da risorse e regole certe”.
“Dopo un anno di sofferenze entrerete in queste case – ha detto il Commissario Errani ai cittadini al momento della consegna – Vorrei che questo rappresentasse il segno della fiducia, perché la fiducia, oltre alla certezza delle norme e alle risorse stanziate dal Governo, rappresenta la giusta chiave per fare in modo che gli impegni presi diventino realtà”.
Sempre a Norcia sono stati inaugurati i locali che ospita le attività commerciali del centro storico.
-“L’inaugurazione delle strutture per la delocalizzazione delle attività commerciali del centro storico di Norcia rappresenta un momento importante per la ripartenza, della città dal punto di vista economico”: lo ha affermato il vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, inaugurando insieme al sindaco, Nicola Alemanno, le strutture temporanee in via della Stazione che ospiteranno le attività commerciali del centro storico di Norcia. Si tratta di 24 attività per le quali sono stati predisposti moduli da 50 mq ed alle quali, sulla base delle dimensioni pre-esistenti, sono assegnati spazi da 12,50, 25, 37,50 o 50 mq.
Nel corso della cerimonia di consegna delle chiavi, il vicepresidente Paparelli ha ricordato che l’auspicio è che “la ripresa delle attività commerciali in questo spazio possa permettere la ripresa dell’attività turistica e l’organizzazione di eventi anche in vista della stagione invernale e quindi del Natale”.