E’ un cucciolo di border collie di Castelluccio di Norcia, il cucciolo terremotato che diventerà un cane da soccorso dei vigili del fuoco. Infatti, le unità cinofile dei vigili che collaborano con l’Ente Nazionale Protezione Animali, oggi a Norcia, come ad agosto ad Amatrice, hanno deciso di adottarlo ( si tratta del nucleo cinofilo VVF della Toscana).
E’ un cucciolo il cui proprietario, una volta che l’animale è stato salvato, ha deciso di donarlo all’ENPA che, a sua volta, ha deciso di regalarlo di Vigili del Fuoco affinché possa diventare un cane da soccorso. Il cane è stato chiamato TERREMOTO.
“E’ questa un’altra storia a lieto fine per gli animali – sottolinea con una propria nota l’ENPA – che arriva dal cratere del terremoto del 30 ottobre scorso dopo quella del carabiniere di Perugia, che, ieri, ha portato a casa una gatta bianca di nome Luna. Era stata salvata dai volontari dell’ENPA, venerdì sera, in una cantina al buio. Un’altra gatta è stata trovata con la testa incastrata in una lattina.”
A Norcia continua ad essere attivo il punto veterinario avanzato dell’ENPA. Ad oggi sono stati 912 gli animali assistiti in tutta l’area del sisma ai quali sono stati forniti cibo, medicinali, antiparassitari, assistenza e cure veterinarie; animali che sono stati recuperati, soccorsi e salvati.
I veterinari dell’ENPA accudiscono 158 animali: 59 cani , 63 gatti, 10 tartarughe, 13 galline, 1 criceto, 2 oche, un riccio, 4 pappagalli, 5 canarini. 78 gli animali che sono stati riaffidati ai padroni.
Decine di animali fra tartarughe, gatti, pappagalli, bengalini, criceti , invece, sono stati affidati temporaneamente o in modo definitivo