Giovedì 24 agosto, ad un anno dall’inizio della crisi sismica che sconvolto un’ampia zona del centro italia la TGR Umbria ( così come quella di di Marche e Lazio) dedicherà gran parte della programmazione a questa ricorrenza.
I TG delle 14 e delle 19,30 ospiteranno collegamenti in diretta da Norcia, Castelluccio e Cascia, con ospiti e servizi sulla situazione attuale e le prospettive future, dalla ricostruzione, ai moduli abitativi, all’economia, l’occupazione e viabilità.
Alle 15.00,sempre sulla terza rete Rai, uno speciale di 45 minuti sarà interamente dedicato al faticoso percorso della ripresa: dal riepilogo di quanto accaduto, ai progetti e agli impegni assunti dallo Stato e dagli enti locali. Collegamenti con Norcia, Casteluccio, Cascia, Spoleto, ospiti in studio e dai luoghi del terremoto, tecnici, esperti, professori universitari, la presidente della Regione, Catiuscia Marini ed i sindaci in prima linea.
L’esperienza del 97, il confronto con allora, la diverse esigenze odierne ed il bisogno di imparare a convivere in sicurezza con il sisma.
“Ripercorreremo – informa il nuovo caporedattore della TGR Umbria, Giancarlo Trapanese – le date e le storie con lo sguardo rivolto alla ripresa e al riscatto di una terra orgogliosa e ricca di risorse umane.”
Anche la Radio nelle edizioni delle 7,18, delle 12,10 e delle 18,30 dedicherà ampio spazio al post emergenza terremoto con voci e interviste.
Appuntamento quindi con il Telegiornale regionale dell’ Umbria, giovedì 24 agosto , a conclusione del lungo viaggio iniziato i primi d’agosto con gli speciali delle ore15.00