La governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei, , ha emesso un’ordinanza che prevede, nelle giornate di sabato 25 aprile, domenica 26 aprile e venerdì 1 maggio, la chiusura di tutte le attività commerciali, sia degli esercizi di vicinato, sia delle medie e delle grandi strutture di vendita e dei centri commerciali.
In deroga a questo provvedimento possono comunque rimanere aperti: le edicole, le farmacie, le parafarmacie ubicate in locali indipendenti, le tabaccherie, i punti vendita di carburante per autotrazione. Si può esercitare anche l’attività di somministrazione di alimenti e bevande condotta tramite consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.
Nella ordinanza si rammenta che per le violazioni previste dalla normativa nazionale o da Ordinanze regionali, “salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3000”.