foto di Augusto Bizzi
La prova di Coppa del Mondo di Shanghai ha messo in evidenza un Alessio Foconi in grande forma e pronto per contendere agli altri fiorettisti azzurri il titolo italiano agli Assoluti in programma a Roma.
Alessio si è piazzato al terzo posto, primo degli italiani, ed è mancato davvero poco perché andasse a disputare la finalissima. Con la medaglia di bronzo Foconi rilancia la sua candidatura per entrare a far parte della rappresentativa azzurra alle Olimpiadi di Rio 2016.
Il cammino di Alessio Foconi sulle pedane di Shanghai è stato davvero eccellente: ha iniziato con tre vittorie nella fase a gironi ed ha continuato battendo nel turno dei 64 il sudcoreano Kwak ( 15-10 ), nei 32, invece, ha avuto ragione del connazionale Andrea Cassarà ( 15-13 ).
Successivamente ha avuto la meglio sul francese Pauty ( 15-9 ) mentre ai quarti ha prevalso sul cinese Ma Jianfei ( 15-10 ) che aveva eliminato in precedenza Andrea Baldini per 15-14.
Nella finale ad 8, poi, altra grande prestazione di Alessio che ha eliminato il russo Cheremisinov ( 15-9 ). In semifinale, purtroppo, il fiorettista ternano ha ceduto al sudcoreano Lee Kwanghyun dopo un incontro tiratissimo e conclusosi con il punteggio di 15-13 per il sudcoreano.
La preziosa medaglia di bronzo conquistata da Alessio Foconi oltre ad impreziosire il proprio palmares gli consentirà di migliorare la propria posizione nel ranking mondiale FIE oltre che regalare una grossa soddisfazione all’Areonautica Militare, al Circolo della Scherma di Terni dove è cresciuto e dove continua ad allenarsi e alla Terni sportiva sempre più in evidenza grazie alle prestazioni, ma anche ai sacrifici dei ragazzi ternani che la rappresentano nel mondo.
Complimenti vivissimi ad Alessio.