https://www.youtube.com/embed/FoYMqazeD0A, https://www.youtube.com/embed/2Fst271-8JE, https://www.youtube.com/embed/eBxGiugSD_k
Il tiro con l’arco torna a Terni con un grande evento: la quarta edizione del Grand Prix Tiro di Campagna. Per ospitare la manifestazione organizzata dagli Arcieri Città di Terni, che si disputerà dal 27 al 29 luglio, è stata scelta la Cascata delle Marmore. La competizione si articola nelle tre divisioni classiche della disciplina – arco olimpico, compound e arco nudo – con l’aggiunta degli atleti del longbow. Due le categorie, Over 18 e Under 18, due le classifiche per gli oltre 200 arcieri che arriveranno a Terni: la classifica “A” con gli atleti più titolati ed esperti e quella “B” con gli atleti che ambiscono a scalare posizioni. In gara, assicurano gli organizzatori, ci saranno i migliori arcieri azzurri che, dopo i Tricolori di specialità dello scorso mese ai Pratoni del Vivaro, tornano a confrontarsi per giocarsi la possibilità di ottenere la convocazione per i Campionati Mondiali Campagna che si disputeranno a Cortina d’Ampezzo dal 4 al 9 settembre. Proprio per questo saranno presenti a Terni anche il direttore tecnico di Settore Giorgio Botto e il tecnico di supporto Daniele Bellotti.
“Manifestazioni come questa sono in grado di intercettare e richiamare atleti da tutta Italia – ha dichiarato l’assessore comunale allo Sport Elena Proietti – e rappresentano un’opportunità di rilancio per l’economia locale. Lo sport va interpretato anche come elemento essenziale per la capacità attrattiva di Terni”.
“Ancora una volta Terni si pone in un ruolo di primo piano per quanto riguarda lo sport – ha affermato l’assessore regionale allo Sport Fabio Paparelli – la nostra città ospita già tre federazioni nazionali, ci auguriamo, quindi, che possa accoglierne presto una quarta, per consolidare il suo ruolo di città con una fortissima connotazione sportiva. Grazie a queste manifestazioni si registrano sul nostro territorio numerose presenze turistiche”.
La presentazione del Grand Prix Tiro di Campagna nella sala consiliare di Palazzo Spada è stata anche l’occasione per un annuncio importante da parte del presidente della Fitarco Mario Scarzella: “la World Archery ha accolto la candidatura di Terni come sede per il Campionato Mondiale 3D del 2021“. Scarzella ha sottolineato come Terni offra la garanzia di un comitato organizzatore all’altezza di eventi di tale rilevanza avendolo dimostrato con il Campionato Europeo di Campagna nel 2013, con il Campionato Mondiale 3D nel 2015, oltre al Campionato Italiano Campagna, alla Coppa Italia delle Regioni, alla Coppa Italia Centri Giovanili. Quindi ci sono ottime possibilità che la città possa ospitare per la seconda volta un evento di prima grandezza come il Campionato Mondiale 3D.