Torna “Ciclopica. Giganti In Collina”, il festival di letteratura, arte e filosofia che ripopola la collina di Amelia dal 28 al 30 giugno 2024, con concerti, incontri, performance.
«La fantasia dei popoli che è giunta fino a noi non viene dalle stelle» (F. Battiato)
Sulla scia di questi versi che, con leggerezza, si facevano beffa di ogni visione passatista e nostalgica, riparte l’ottava edizione di “Ciclopica. Giganti In Collina” che parlerà della potenza delle narrazioni capaci di creare mondi sempre nuovi cercando di capire le ragioni di quel bisogno connaturato nell’essere umano di ricorrere a miti e storie per raccontare l’“origine”.
Tra gli ospiti dell’edizione 2024 Ivan Segreto, uno dei musicisti contemporanei più originali e trasversali del panorama italiano, si cimenterà in alcune reinterpretazioni di celebri brani della canzone italiana: Modugno, Battiato e Puccini (venerdì 28 giugno ore 21.30, ingresso gratuito); Carlo Ginzburg; la filosofa e grecista Maria Michela Sassi; il prorettore dell’Università di Pollenzo Michele Antonio Fino; l’architetta e paesaggista Annalisa Metta; i filosofi Massimo Donà, Florinda Cambria, Marco Moschini e MassimoAdinolfi; lo storico dell’arte Michele Dantini.
Tra gli eventi di intrattenimento da segnalare la conferenza-reading con Massimo De Lorenzo, volto iconico della serie cult “Boris” che parteciperà insieme alle attrici Giulia Mombelli e Cristina Pellegrino (sabato 30 giugno ore 21.30).
E poi i laboratori per i più piccoli, le mostre tra cui quella dell’artista Emiliano Alfonsi e una videoinstallazione a cura di Vincenzo Schino di Operabianco che aprirà l’edizione 2024.