“Quest’anno abbiamo voluto dare ancora più risalto alla collaborazione con il Motoclub Libero Liberati, che con questo storico evento podistico ha uno stretto legame”.
Così il presidente dell’Amatori Podistica Terni Luca Moriconi presentando, nella sede del Motoclub Libero Liberati, la 46ª edizione de ‘Il Circuito dellʼAcciaio’.
“Abbiamo voluto dare un bel segnale a questa collaborazione che ormai lega da tempo il Circuito dell’acciaio con con il Motoclub – ha aggiunto il presidente – e questo segna anche un momento di ripartenza, diciamo lo sport un po’ è ripartito finalmente.”
L’appuntamento è per domenica 10 ottobre sullo storico tracciato tanto caro al campione ternano Libero Liberati che dalle sue prime vittorie proprio sul circuito dell’acciaio poi conquistò fama internazionale sui circuiti di tutto il mondo. La gara competitiva si snoda lungo un tracciato di 15,2km arrivando fino alla Cascata delle Marmore con girò di boa in piazzale Byron, sullo stesso percorso anche la gara non competitiva, poi ci sono un percorso non competitivo di 5km e minipercorsi di 400 metri. La partenza è fissata a piazza Tacito, l’arrivo in piazza Ridolfi, davanti al Comune. Ad aprire la manifestazione è sarà Tommaso Montanari, campione italiano di enduro 2021, in sella alla sua moto.
“Una manifestazione storica, ha evidenziato l’assessore comunale allo sport Elena Proietti, sia per quanto riguarda il podismo che per quanto riguarda i motori. È un buonissimo segnale il fatto che ci sia questa unione tra associazioni sportive. Questo è importante per una ripartenza che dia un po’ di respiro alle associazioni, agli sportivi e alla città tutta perché gli eventi sono importantissimi per Terni. Remiamo tutti dalla stessa parte perché attraverso lo sport può ripartire anche la città. Sappiamo benissimo che Terni è una città che vive di sport.”
A ‘Il Circuito dellʼAcciaio’ partecipa anche quest’anno Terni x Terni donna per sensibilizzare i cittadini su una terribile malattia: il tumore al seno metastico.
“L’Amatori Podistica Terni per due anni ha sostenuto il nostro progetto di richiesta della giornata nazionale del tumore al seno metastico – nel 2019 e l’anno scorso – che celebreremo il 13 ottobre. Li ringrazio a nome di tutte le donne come me metastatiche”.
Le iscrizioni per il percorso competitivo saranno aperte fino a venerdì, mentre per l’altro resteranno aperte anche domenica mattina.
Per permettere il regolare svolgimento de ‘Il Circuito dellʼAcciaio’ il prefetto di Terni emetterà un’ordinanza di chiusura al traffico della Valnerina dalle ore 10.15 alle 11.30.