Torna in sala “L’appartamento”, il film capolavoro di Billy Wilder, del 1960, con Jack Lemmon e Shirley MacLaine . Vincitore di 5 premi Oscar (regia, film, sceneggiatura, scenografia e montaggio), il film è stato restaurato in 4K nel 2018 a partire dal negativo immagine originale 35mm, dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto il Cinema Ritrovato.
Appuntamento al Cityplex-Politeama di Terni, questa sera, lunedì 17 dicembre, alle ore 20:45 con l’introduzione al film a cura di Sentieri del Cinema e a seguire la proiezione.
Baxter è Jack Lemmon, impiegato di una grande azienda assicuratrice, situata in uno di quegli enormi grattacieli americani che sembrano volere toccare il cielo per superare gli altri edifici a forza di colpi di ambizione capitalistica e competizione sfrenata. E’ affidabile, spesso lavora fino a tardi la sera e sogna una promozione ma la sua dedizione e il suo impegno non sono la strada giusta, è il suo piccolo appartamento da scapolo a pochi passi da Central Park, la chiave, letteralmente, per la sua scalata sociale…
Il film è proposto in versione originale con sottotitoli in italiano.