La Prefettura di Terni ha dato il via libera alla gara della Corsa all’anello al “campo de li giochi”: il 5 settembre prossimo i cavalli torneranno a calcare quello che una volta si chiamava l’antistadio, due anni dopo l’ultima esibizione. L’ente corsa parte da lontano: il primo appuntamento ci sarà il 10 luglio, si inizierà con le visite ai cavalli delle tre scuderie. La commissione veterinaria è stata confermata e sarà composta dal professore dell’Università di Perugia Marco Pepe, dalla veterinaria della Fitetrec Stephanie Rouge e dal dottor Guido Castellano.
Si procederà, poi, con tre prove ufficiali prima della giostra che si terranno al “campo de li giochi”: la prima , domenica 8 agosto, la seconda sabato 21 agosto e la terza venerdì 3 settembre, sempre alle ore 17.
“E’ una grande soddisfazione – ha affermato il presidente dell’Associazione Corsa all’Anello Federico Montesi – poter finalmente tornare con la Corsa al campo. Il mio ringraziamento va ai terzieri per aver ripreso in pieno le attività ed aver mantenuto in vita ed in piena efficienza le scuderie, nonostante tutte le difficoltà legate all’emergenza covid – 19”.
“Siamo indubbiamente molto felici – hanno spiegato i responsabili della segreteria tecnica Filippo Miliacca e Giovanni Cipiccia – del ritorno in campo dei cavalieri che dopo lungo tempo torneranno a disputare la Corsa all’Anello. La possibilità di correre è davvero preziosa e rappresenta un ritorno alla normalità che attendevamo da tempo. Il Campo de li Giochi è stato già sottoposto a manutenzione e nelle prossime settimane verrà preparato sia per le prove che per la gara equestre, in modo tale che potrà presentare le migliori condizioni possibili per la disputa della corsa. Per quanto riguarda il numero dei posti a disposizione e la vendita dei biglietti – hanno concluso – verranno date a breve tutte le comunicazioni necessarie, seguendo il corso dell’emergenza covid e dei decreti del governo ad essa collegati”.
Non si sa ancora però se vi saranno spettatori al campo: anche questo aspetto sarà deciso dalla Prefettura.