Non mancherà, certamente, il rispetto delle prescrizioni anticovid, ma Wonder Umbria, quest’anno si farà.
La manifestazione di mototurismo, organizzata dal Moto Club Maxi Moto Group di Terni, si è ormai ritagliata il proprio angolo nel panorama delle manifestazioni del genere più note in Italia e non è un caso che siano 82 gli iscritti, provenienti da tutta Italia e dall’estero , che si ritroveranno il 1 settembre a Terni per il prologo che avrà luogo in Piazza della Repubblica nel pomeriggio dalle 16 alle 18.
Sandra Bonafede, presidente del Moto Club, non nasconde la propria soddisfazione per essere riusciti, nonostante le mille difficoltà, a realizzare questa sesta edizione, un’edizione che, grazie al patrocinio del Comune di Terni, “darà modo alla cittadinanza ternana, che ama profondamente le ‘due ruote’ di assistere all’arrivo dei partecipanti. E’ stato un duro lavoro, portato avanti tra tante incertezze, ma che grazie al prezioso staff del Moto Club, agli Sponsor che non ci hanno abbandonato, ai Borghi più Belli d’Italia sia a livello nazionale che dell’Umbria hanno sempre creduto in noi, ci vedrà ancora protagonisti di una delle più belle ‘Vacanze in Moto’ a livello nazionale e…come promesso, ancora una volta “solo grandi Emozioni”
Quattro tappe, dal 2 al 5 settembre, con un punto di riferimento costante: Piediluco. Da qui partiranno ogni giorno i partecipanti che attraverso itinerari sapientemente individuati, toccheranno i centri turistici umbri. Dai più conosciuti ai tanti borghi dell’Umbria, ricchi di bellezze e testimonianze storiche, che i partecipanti avranno così modo di apprezzare.
D’altra parte l’organizzazione di Wonder Umbria si avvale della collaborazione della sezione umbra dell’associazione Borghi più Belli d’Italia.
Il 2 settembre la partenza ufficiale della prima tappa avverrà ad Arrone. Da qui via lungo la Valnerina, una delle bellezze dell’Umbria, ricca di paesaggi e di testimonianze monumentali che ne ricordano la storia importante. Si arriverà fino a Castelluccio di Norcia da cui si scenderà, dal versante opposto degli Appennini, verso Visso. Quindi Rasiglia e poi verso Spoleto, Montefranco per far ritorno a Piediluco.
Ovviamente ,ad ogni tappa, sono previste soste adeguate per visitare luoghi e borghi ed ”incontrare” le specialità della cucina umbra, e le produzioni olearie e vinicole.
Il 3 settembre da Piediluco a San Gemini, Massa Martana, Acquasparta, Assisi e quindi lungo la strada del ritorno, Spello, Campello e le Fonti del Clitunno, Spoleto, Fiorenzuola.
Il 4 settembre, meta dei motociclisti saranno i centri della Teverina e dell’Orvietano ed il Lago Trasimeno: perciò da Piediluco a Lugnano, a Orvieto, Passignano, e Castiglione del Lago, Todi, Civitella del Lago
Più breve la quarta tappa quella che terminerà con la riunione di tutti i partecipanti a tavola e con le premiazioni: da Piediluco a Piediluco, quindi, dopo aver visitato i centri dell’Amerino e sosta a Penna in Teverina.
Alla Cena di Gala e Solidarietà dell’edizione 2021 di Wonder Umbria, prevista all’Hotel Miralago per il giorno 3 settembre parteciperanno i sindaci dei Borghi più Belli dell’Umbria, oltre a Fiorello Primi, Presidente nazionale dell’associazione, oltre a rappresentanti del mondo dello sport .
Come d’abitudine l’organizzazione di Wonder Umbria ha pensato ad un atto di solidarietà che nell’occasione è destinata all’associazione Ironwalk , che sarà rappresentata a Wonder Umbria da -Omar Bortolacelli :”Ironwalk è il progetto di chi crede nella determinazione, energia positiva e forza di volontà. Ho deciso di mettermi in gioco in prima persona e raccontarti che rinascere è sempre possibile. I sogni son fatti per esser realizzati, ti mostro i miei”, dice Omar illustrando le finalità dell’associazione.