Saranno tre i ternani protagonisti della prima puntata di “Tali e Quali”, lo show del sabato sera di Rai1 condotto da Carlo Conti.
Se una è ormai è una habitué, ovverosia la coach Emanuela Aureli, gli altri due sono una novità assoluta, si tratta di Phil Proietti (Filippo Proietti), 30 anni, ternano, cantante che spazia dal pop al rock, gran fan dei Kiss e Saverio Federici.
Filippo Proietti (Phil Proietti) il rocker ternano che piace a Bruce Kulick (ex Kiss)
Filippo Proietti, dunque sarà uno dei protagonisti con la Tribute Band dei Kiss.
“Quest’ultimo anno è stato problematico, come per tutti, mi sono dovuto reinventare – dice Filippo – adesso ho questo gruppo, questa Tribute-Band dei Kiss siamo già partiti bene questa estate con alcune date. Siamo quattro ragazzi, oltre me c’è un altro ragazzo di Terni Saverio Federici e ne fanno parte anche Matteo Tedioli di Ravenna e Chris Marinò di Roma. La partecipazione a Tali e Quali è stata fortuita. Carlo Conti ha visto un nostro filmato su You Tube, gli siamo piaciuti e ci ha fatto contattare per questa trasmissione che prevede la partecipazione di persone non famose. Noi eseguiremo uno dei celebri successi del gruppo rock americano, non posso rivelare quale. E’ stata una bella esperienza”.
“Il nostro gruppo è nato proprio grazie ai miei video dello scorso anno, siamo stati ingaggiati dall’agenzia numero 1 in Italia per quanto riguarda le Tribute Band, la ‘Live for Music’, speriamo che dopo l’apparizione in Tv aumentino le richieste, per ora abbiamo già due date fissate, una è per il 28 gennaio a Pistoia, al San Tomaso e l’altra per il 25 febbraio alla House of Rock di Rimini.
Phil nel gruppo è il front-man, è Paul Stanley. Saverio Federici è il batterista Peter Criscuola.
Chris Marinò è il bassista Gene Simmons e, infine, Matteo Tedioli è il chitarrista Ace Frehley. Matteo, sostituirà Francesco Pavananda, attualmente impegnato con un altro suo progetto.
“Emanuela Aureli – ci dice Filippo Proietti – è stata una delle nostre coach, ha detto che spacchiamo, ci ha fatto tanti complimenti e ci ha trasmesso tanta fiducia per fare un grande esibizione domani”.
Tali e Quali andrà in onda sabato 8 gennaio, alle ore 21,25 su Rai1
“A differenza dei vip abituati a entrare negli studi televisivi, tutti loro sono accomunati dalla gioia di esserci, dallo stupore e dall’adrenalina di entrare in questi luoghi – ha detto Carlo Conti presentando la trasmissione – L’ idea è nata due anni fa durante ‘ Tale e quale show’ : provammo a realizzare una versione non vip e funzionò molto bene, a dimostrazione del fatto che siamo un popolo di santi, poeti, navigatori, ct della Nazionale e soprattutto di cantanti. Se a ‘ Tale e quale’ abbiamo un cast fisso che si propone di volta in volta con sembianze diverse, qui in ciascuna delle quattro puntate ci sono undici protagonisti sempre nuovi: non possiamo ogni volta realizzare i nostri calchi e trucchi straordinari, che richiedono un lungo impegno, per questo puntiamo su parrucche e abbigliamento. Ma abbiamo a che fare ogni volta con undici eccellenze, selezionate attraverso i video inviati sul web e poi provini a distanza: il lavoro della giuria, paradossalmente, è ancora più difficile”.
La giuria non cambia, è sempre formata da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio.