La incontro il giorno dopo la splendida gara che le ha regalato la grande soddisfazione di una medaglia conquistata ai campionati Italiani Senior nei 50 mt rana.
E’ abbronzata, sorridente come al solito e con quel viso di ragazza simpatica che sprizza gioia da tutti i pori. Eppure è reduce di ore di lavoro al Campus delle Piscine dello Stadio, ma è felice perché la sera prima, al Foro Italico, ha conquistato la medaglia di bronzo nei 50 rana, il 7° posto nei 100 e l’11° nei 200 mt.rana.
” E’ stata una grandissima soddisfazione dopo tanti sacrifici e dopo tante rinunce. Per me era una tappa fondamentale che non potevo fallire. E’ andata bene, sono felicissima perché oltre alla medaglia di bronzo ai tricolori ho migliorato anche il mio personale. ”
Un tempo che secondo Sofia può essere migliorato.
” Conto di poterlo migliorare e mi allenerò per questo e per conseguire maggiori soddisfazioni da settembre in poi. Ora mi godo questa medaglia e un pò di vacanze. Me le merito- afferma sorridendo la simpatica Sofia”.
E non mancano i ringraziamenti perché è vero che il talento conta, ma conta anche chi, poi, studia la preparazione per far rendere al massimo in questi importanti appuntamenti.
” Vorrei ringraziare il mio allenatore, Francesco Pezzanera, l’Umbria Nuoto, la società per cui nuoto, oltre a Maurizio Frasconi e il dottor Barelli delle Piscine dello stadio dove mi alleno”.
Terminata l’intervista le fa i complimenti un’altra grande del nuoto ternano che negli anni passati ha ottenuto risultati importanti. E’ Silvia Latini.
” E’ stata grande, Sofia. Ha lavorato, sofferto ed ha ottenuto un grande risultato che son sicura le darà slancio per migliorarsi ancora. ”
Per la cronaca il tricolore se lo è aggiudicato Arianna Castiglioni ( Fiamme Gialle ) con il tempo di 30.54, seguita da Ilaria Scarcella ( Fiamme Oro ) 31.53, con Sofia che ha impiegato un tempo molto vicino a quello della seconda classificata ovvero 31.60.
Da segnalare che le prime due classificate gareggiano per un corpo militare con tutti i vantaggi che simile status può comportare rispetto a Sofia Martini che ha disputato, comunque, un grande campionato italiano.
Vi proponiamo l’intervista integrale con Sofia al seguente link del canale you tube di terninrete: