È una delle truffe più odiose perché oltre a colpire la vittima sul piano economico, la mortifica sul piano umano, sentimentale.
Viene definita “Love Scam”. Il truffatore individua in rete la sua vittima, la circuisce, la lusinga con i complimenti, le fa credere di essersi innamorato, ne carpisce la fiducia e poi passa all’incasso.
Nella circostanza specifica, una donna di 46 anni di Passo Corese era stata contattata da un 53 enne che ha instaurato con lei un rapporto subito molto esplicito fatto di complimenti e finito , in brevissimo tempo, in una vera e propria relazione sentimentale. Con tanti messaggi a testimoniare l’ardente passione.
Una trappola in cui la donna è caduta pienamente quando il suo presunto amante le ha chiesto 1.200 euro per il rinnovo dell’assicurazione della macchina che lui non aveva, al momento, disponibili.
La donna non ha esitato a concedergli tale somma di denaro. Detto fatto, ricevuti i soldi, l’innamorato è sparito, si è dileguato. Tagliati tutti i contatti.
Solo a quel punto la donna si è resa conto di essere rimasta vittima di un raggiro, che l’ha profondamente ferita. Non le è rimasto altro che andare dai carabinieri e raccontare per filo e per segno la sua disavventura.
Dopo breve indagine i carabinieri sono risaliti all’identità del falso innamorato e lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria per truffa.