Un turista di 66 anni di Sorrento è stato tratto in salvo, nel primo pomeriggio da squadre del soccorso alpino e speleologico dell’Umbria dopo essere stato colto da malore. L’uomo è stato localizzato grazie a una segnalazione giunta attraverso un link che la centrale operativa nazionale gli ha inviato e al quale ha risposto indicando la sua posizione: un luogo isolato e impervio e ricco di vegetazione.
Il turista è stato geolocalizzato lungo il cammino di San Benedetto nei pressi di Fogliano di Cascia ed è stato raggiunto da due squadre del SASU provenienti dai presidi della Valnerina e di Castelluccio di Norcia che lo hanno condotto fino all’ambulanza. E’ stato quindi trasferito d’urgenza all’ospedale di Spoleto.
“Ancora una volta – sottolinea una nota del SASU – grazie al “sms locator”, dispositivo di geolocalizzazione che consente di individuare esattamente e immediatamente la posizione del disperso e dell’infortunato,se cosciente e collaborativo, è stato possibile intervenire con tempestività nella ricerca e soccorso della vittima.”